Archivio articoli / Pagina 30

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
04, Dec 2015

Transparency Excercise EBA 2014-2015 - Prima parte: patrimonializzazione e rischi delle banche italiane.

Il Transparency Excercise recentemente diffuso dall'EBA è destinato a rafforzare la disciplina di mercato e costituisce un complemento dell’informativa sul Terzo Pilastro rilasciata dalle singole banche. Con riferimento ai principali dati patrimoniali, il Transparency Excercise evidenzia che, in media, le banche italiane censite:
  1. risultano tra le meno capitalizzate in Europa. A giugno 2015, infatti, il CET1 risulta pari all’11,54% rispetto al 12,84% medio europeo (-1,30 p.p.) con un Total... (continua)
Leggi tutto
Varie
01, Dec 2015

Quale ruolo delle banche tra supervisione macroprudenziale e vigilanza microprudenziale?

Nel breve indirizzo di saluto recentemente pronunciato dal vice Direttore Generale della Banca d'Italia, Fabio Panetta, all'Università Cattolica di Milano vengono toccati alcuni temi fondamentali per l'azione della vigilanza. In primo luogo pare logico attendersi, nel 2016, modalità di azione della Vigilanza diverse da quelle, pur necessarie e molto intense, che le banche italiane hanno sperimentato nel corso del primo anno di vita del MVU. In secondo luogo sarà importante valutare accurat... (continua)
Leggi tutto
Varie
26, Nov 2015

Quali temi di lavoro attendono le banche italiane?

Lo scorso 24 novembre Danièle Nouy, Presidente del Consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico, ha svolto un intervento intitolato "Il Meccanismo di vigilanza unico a un anno dall’avvio: lo stato attuale e le sfide per il futuro" alla conferenza della Banca d’Italia dedicata alla “Micro and Macroprudential Banking Supervision in the Euro Area”.

La lettura di questo complesso intervento lascia intravvedere che la Vigilanza dedicherà non poca attenzione a queste tre grandi aree di la... (continua)
Leggi tutto
Varie
30, Oct 2015

Qualche riflessione in tema di sportelli bancari

Chi scrive ha insegnato per ben nove anni E-business e finanza all'Università di Bologna ed è, da sempre, un sostenitore viscerale della tecnologia. Cionondimeno può non essere inutile chiedersi quale sia il reale franchise value della rete sportelli di una banca in tempi di tassi di interesse prossimi allo zero, e quindi domandarsi quali politiche possono essere adottate per evitare di chiudere piattaforme di contatto fisico con il cliente che, in un futuro forse non lontano, potranno risult... (continua)
Leggi tutto
Varie
20, Oct 2015

Costi & Business 2015

Lo scorso 14 e 15 ottobre si è tenuto presso la sede dell'ABI a Roma Costi & Business, al quale ho partecipato in veste di consulente ABI e di coautore del rapporto Costing Benchmarking. A breve sul sito www.abieventi.it saranno disponibili  il reportage fotografico e i file delle presentazioni. Le videointerviste effettuate durante il Convegno saranno inizialmente online su Bancaforte (all’interno dello Speciale COSTI & BUSINESS 2015), che ha pubblicato in diretta foto-notizie, comunicati... (continua)
Leggi tutto
Varie
05, May 2013

Rischi europei

Il Joint Committee - che è un forum tra le Autorità di Vigilanza europee avviato il 1° gennaio 2011 con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione tra la European Banking Authority (EBA), la European Securities and Markets Authority (ESMA) e la European Insurance and Occupational Pensions Authority (EIOPA) - ha recentemente pubblicato un interessante rapporto concernente i rischi e le vulnerabilità del sistema finanziario europeo. Fattori quali le non buone condizioni macroeconomiche nelle qua... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
29, Oct 2012

Alcune riflessioni politicamente non corrette sul sistema bancario italiano

Il sistema bancario italiano ha conseguito, nel quadriennio 2008 - 2011, utili netti cumulati pari a 1,5 miliardi di euro. Nello stesso periodo si è contrapposta ad essi una riduzione cumulata del patrimonio netto contabile (comprensivo, pertanto, anche degli utili netti già citati) per complessivi 5,2 miliardi di euro.

L'analisi di alcuni sistemi bancari europei, riportati nel grafico, lasciano intravvedere alcune differenze: a) i sistemi bancari tedesco e belga hanno conseguito, nello st... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries, Controlli interni - Internal Controls
27, Oct 2012

Come ridurre i rischi operativi?

Nell'ultima Relazione Annuale la Banca d'Italia rileva, tra l'altro, che «il mantenimento di adeguati livelli di redditività è condizione necessaria per alimentare l’autofinanziamento, canale primario di rafforzamento patrimoniale. Occorre intensificare gli sforzi per elevare i livelli di efficienza operativa, anche attraverso una semplificazione e razionalizzazione delle strutture societarie e delle reti distributive; ulteriori margini di recupero possono provenire dall’auspicato miglioramento ... (continua)

Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
26, Oct 2012

Quali direzioni di lavoro per ridurre i costi operativi delle banche italiane?

Il confronto con alcuni sistemi bancari europei, desunto dalle statistiche relative ai conti consolidati dei gruppi bancari rilasciate dalle BCE, evidenzia che al termine del 2011 il cost/income del sistema bancario italiano risultava pari al 65%, valore superiore a quello del sistema bancario inglese (60,9%) e spagnolo (51,5%) ma inferiore a quello medio rilevato per il sistema bancario francese (-1,3 p.p.) e tedesco (-5,5 p.p.). Se si analizza la struttura dei costi operativi si rileva che,... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation
05, Oct 2012

Rapporto Liikanen

Lo scorso 2 ottobre è stato presentato il cd. Rapporto Liikanen che contiene alcune importanti indicazioni circa l'evoluzione da imprimere al sistema finanziario europeo. Le proposte elaborate dal gruppo di esperti si fondano su un'accurata analisi dei fattori posti a base della crisi finanziaria e su una meditata valutazione delle proposte Volcker (in USA) e Vickers (in UK), collocandosi in posizione distinta rispetto ad esse. Potete scaricare il rapporto direttamente dal sito della Commi... (continua)
Leggi tutto