Archivio articoli / Pagina 21

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
19, May 2018

Condizioni minime per il M&A nel settore bancario

Le fusioni tra banche funzionano solamente se sono rispettate talune precondizioni, e ciò a maggior ragione in uno scenario di forte digitalizzazione delle attività bancarie e finanziarie.

Come ha ben evidenziato Andreas Dombret, ex membro dell’Executive Board della Deutsche Bundesbank, nel discorso di addio tenuto lo scorso 24 aprile presso il Center for Financial Studies - intitolato “Finding the right measure of consolidation in the banking sector” ed al quale potete accedere direttamente dal... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
17, May 2018

Welcome Brexit!

Brexit sarà un rilevante game changer per l’Europa e per il sistema finanziario, non solo per quello europeo. Il periodo di transizione - che potrebbe estendersi sino al 31 dicembre 2020 in presenza di un accordo che, però, allo stato attuale è ancora in fase di negoziazione - si concluderà ex-lege il prossimo 30 marzo 2019. Da quella data il Regno Unito sarà considerato Paese terzo, con tutto ciò che tale qualifica comporta in termini legali.

Nell’ultima Newsletter del SSM della BCE è comparso ... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
16, May 2018

Resilienza e Risk Sharing

In un mondo iperconnesso come quello attuale la condivisione dei rischi (e delle correlate opportunità) è un fatto sostanzialmente inevitabile. Nel corso della storia i mercati bancari e finanziari lo hanno dimostrato più volte e la BCE ha finalmente deciso di approfondire ulteriormente talune riflessioni sul risk sharing.

L’ultimo numero del Bollettino Economico della BCE, infatti, riporta un interessante articolo intitolato “Risk sharing in the euro area” a firma di Jacopo Cimadomo, Sebastian ... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
14, May 2018

A quando le BanTech?

L’analisi del mondo fintech elaborata dal dott. Fabio Panetta, Vice Direttore della Banca d’Italia, nella prolusione che egli ha svolto nel corso dell’Annual Reunion of the Harvard Law School Association of Europe ed intitolata “Fintech and banking: today and tomorrow” (che potete scaricare direttamente dal sito della Banca d’Italia cliccando qui) presenta molteplici punti di interesse e di riflessione.

In particolare, la lettura della prolusione fa sorgere almeno tre domande forse utili per col... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
13, May 2018

Risk-sharing

La redazione di una collana di storia economica dedicata allo studio della Grande Crisi Finanziaria, delle sue molteplici cause e dei suoi tantissimi effetti sia a livello globale che di singolo paese, richiederà ancora molti anni di lavoro, di studi, di ricerche e di riflessioni. Cionondimeno il difficile decennio che è trascorso ha già permesso la definizione di alcuni importanti contributi sul tema.

Relativamente agli effetti che essa ha determinato sull’area dell’Euro pare utile evidenziare ... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries, Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
12, May 2018

Solo i più digitali sopravviveranno

“È ora di lasciarci definitivamente alle spalle la difficile esperienza degli ultimi dieci anni e di affrontare subito le sfide che si prospettano. Per le banche significa recuperare redditività, adeguarsi al nuovo quadro normativo, fare i conti con una concorrenza crescente all’interno e all’esterno dei confini nazionali. Ma se devo fare una previsione dico che la sfida più importante riguarda la tecnologia e gli sviluppi che la digitalizzazione porterà anche nel settore della finanza. La disco... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
11, May 2018

Fintech stress & penetration test

Lo sviluppo e la crescita delle Fintech è oggetto di interventi professionali sempre più decisi da parte di banche, consulenti e supervisori. Paradigma ha recentemente organizzato uno dei primi eventi privati di formazione dedicato alle Fintech, nel corso quale ho avuto il privilegio di svolgere l’intervento introduttivo. Sono emersi taluni temi e spunti di riflessione ai quali dedicheremo ulteriori riflessioni nel corso dei prossimi giorni.

Il Direttore Generale della Banca d’Italia e President... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
06, May 2018

I prossimi cinque anni ...

Una lettura accurata del discorso che il dott. Ignazio Angeloni, membro del Supervisory Board della Banca Centrale Europea, ha tenuto lo scorso 2 maggio a Londra - intitolato “ECB supervision at five: re-charting the route” ed al quale potete accedere direttamente dal sito della BCE cliccando qui - suggerisce alcune riflessioni utili per la conduzione futura degli intermediari finanziari e bancari.

Le principali tra esse, a nostro modo di vedere, possono essere così riassunte:

  • Brexit richiederà... (continua)
Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
26, Apr 2018

Aree di ricerca strategica connesse alla crisi bancaria

Nel corso della Lectio Magistralis tenuta presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, in parte commentata nel nostro precedente post (cfr. “Lectio per i banchieri del futuro”), il Governatore della Banca d’Italia dott. Ignazio Visco ha dedicato un’ampia porzione della Lectio (cfr. capitolo III) all’esame dei problemi connessi con il nuovo assetto regolamentare del settore bancario. È un capitolo importante, sul quale riflettere approfonditamente dato che in esso trovano sintesi le mol... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
24, Apr 2018

Lectio per i banchieri del futuro

A distanza di dieci anni dall’avvio della Grande Crisi Finanziaria il Governatore della Banca d’Italia dott. Ignazio Visco ha svolto un’interessante Lectio Magistralis presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” intitolata “Banche e finanza dopo la crisi: lezioni e sfide” (alla quale potete accedere direttamente dal sito della Banca d’Italia cliccando qui).

La lettura della Lectio Magistralis evidenzia, seppur in sintesi, molti dei temi che hanno riguardato la vita del Paese più che no... (continua)

Leggi tutto