Archivio articoli / Pagina 9

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Controlli interni - Internal Controls
30, Oct 2019

Quanto sono importanti i modelli interni per le banche italiane?

Come noto, il ruolo dei modelli interni nella valutazione del rischio di credito (IRB) è oggetto di attenta analisi da parte del SSM della BCE.

Ma quale è il contributo dei modelli interni alla effettiva valutazione del rischio di credito? Con riferimento a tale tipologia di rischio, al 30 giugno 2019 l'incidenza media nella zona euro delle esposizioni creditizie determinata con modelli interni (IRB) risultava pari al 57,8% dei credit risk-weighted exposure amounts (CRWE). In particolare, i grup... (continua)

Leggi tutto
27, Oct 2019

Come è configurato il passivo dei gruppi bancari italiani?

L'analisi delle Supervisory Banking Statistics della BCE relative al 30 giugno 2019, che potete scaricare direttamente dal sito della BCE cliccando qui, evidenzia, tra l'altro, che la struttura media del passivo e del patrimonio netto dei gruppi bancari italiani sottoposti alla vigilanza del SSM della BCE presenta, rispetto a quella media dei principali competitors, la seguente configurazione:

Liabilities and equity
(Q2 2019)
Italy France Germany Spain Total
1. Deposits 71,5% 58,6% 57,7% 71,... (continua)
Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
26, Oct 2019

Come sono strutturati gli attivi dei gruppi bancari italiani?

L'analisi della struttura degli attivi dei gruppi bancari europei desumibile dalle Banking Supervisory Statistics della BCE fornisce alcune interessanti indicazioni circa la configurazione media, assunta al 30 giugno 2019, dalle attività dei gruppi bancari italiani, indicazioni che possono essere così sintetizzate:

- una significativa minore incidenza dei "Cash, cash balances at central banks, other demand deposits";

- la presenza di "Loans and advances" in misura di poco superiore alla media eu... (continua)

Leggi tutto
25, Oct 2019

Punti di forza e di debolezza delle banche italiane nel primo semestre 2019

La BCE pubblica con cadenza trimestrale le Supervisory Banking Statistics, una vera e propria miniera di dati di eccellente qualità che potete scaricare, direttamente dal sito della BCE, cliccando qui.

L'analisi dei conti economici al 30 giugno 2019 delle banche dei quattro principali paesi della zona euro permette, in prima approssimazione, di rilevare quali sono i punti di forza e di debolezza del nostro sistema bancario. Come si può rilevare dalla tavola, nella quale ogni grandezza di conto e... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
23, Oct 2019

Quali rischi per le performance delle banche europee?

L'EBA Risk Dasboard relativo al secondo trimestre del 2019 (che potete scaricare dal sito dell'EBA cliccando qui) riporta una situazione aggiornata della situazione di 183 banche individuali europee (incluse 36 controllate). Sotto il profilo della performance, l'EBA rileva che nel primo semestre del 2019 il "Return on equity (RoE) has contracted. It stood at 7.0%, which is 20 bps lower than one year ago, and 20 bps above Q1 this year. Its dispersion narrowed, with Q2 2019 being the first quarter... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
21, Oct 2019

Come chiudere il gap tra l'industria dei pagamenti e la cultura del cliente?

Come noto, le aspettative ed il comportamento dei clienti in relazione ai servizi di pagamento sono cambiati radicalmente.

I consumatori richiedono pagamenti sempre più rapidi, molto economici (se vogliamo eliminare il contante, perchè dobbiamo pagare il servizio di moneta elettronica?), facili da utilizzare, sufficientemente standardizzati e sicuri al 100% in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo avvenga il pagamento. In aggiunta a ciò, essi ricercano, in linea con la cultura digitale, la disp... (continua)

Leggi tutto
20, Oct 2019

Ancora tempi duri per il credito alle PMI?

L'ultimo numero del Bollettino Economico della Banca d'Italia, al quale poetete accedere cliccando qui, evidenzia, tra l'altro, che la crescita del credito concesso dalle banche a famiglie ed imprese ha mantenuto, sino ad agosto 2019, un andamento positivo, e questo sia con riferimento alle variazioni sui 12 mesi (+0,7%) che rispetto al trimestre precedente (+0,2%).

In particolare, si rileva (cfr. pag. 36 e seguenti) che ad agosto 2019 i prestiti alle famiglie sono aumentati del 2,4% rispetto ad... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
18, Oct 2019

Quali prospettive per la regolamentazione delle FinTech?

Il Presidente del Financial Stability Institute (Banca dei Regolamenti Internazionali) Mr. Fernando Restoy ha recentemente fatto il punto circa l'evoluzione della regolamentazione delle FinTech in un discorso intitolato "Regulating fintech: what is going on, and where are the challenges?" che potete scaricare, direttamente del sito della BRI, cliccando qui.

Consiglio vivamente di leggere con accuratezza questo intervento - che ancitipa un lavoro di J. Ehrentraud, D. García Ocampo, L. Garzoni e M... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
Premium - 15, Oct 2019

Come potrebbe essere configurato il modello di business di una banca nel 2020?

Come disegnare il modello di business di una banca che inizierà ad operare nel 2020? Ed, al contempo, come sarebbe possibile riconfigurare il modello di business di una banca, che invece già opera sul mercato, verso una configurazione maggiormente vincente?

Le "regole" di un disegno non convenzionale dovrebbero fondarsi sui seguenti pilastri: A. non sottostimare i competitors; B. non sottovalutare le preferenze dei clienti; C. non sovrappesare l'importanza del capitale, dato che molti altri fatt... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
14, Oct 2019

Come migliorare la capacità di governo strategico in una banca?

Quali fattori possono aumentare la capacità di una banca di valutare criticamente il rapporto tra rischio e rendimento della strategia da essa adottata, aumentare la comprensione dei fattori trainanti dei margini, analizzare i potenziali rischi al ribasso delle performance attese e definire misure di attenuazione dei rischi, qualora essi si materializzassero?

Secondo la "SSM thematic review on profitability and business models" più volte citata, e che potete scaricare dal sito della BCE cliccand... (continua)

Leggi tutto