Archivio articoli / Pagina 17

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
20, Dec 2018

I prezzi di cessione delle sofferenze

La Banca d'Italia ha pubblicato alcune interessanti riflessioni circa i tassi di recupero delle sofferenze ed i prezzi di cessione delle medesime che potete trovare nel numero 13 delle "Note di stabilità finanziaria e di vigilanza", alle quali potete accedere, direttamente dal sito della Banca d'Italia, cliccando qui.

Il prezzo di cessione delle sofferenze registrato nel 2017 è stato mediamente pari al 26,2% per le sofferenze assistite da garanzie reali e al 9,9% per le altre. In media, il 16,5%... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
19, Dec 2018

I nuovi rischi emergenti

I prossimi due o tre esercizi saranno contraddistinti da classi di rischi ben diversi rispetto a quelli che sono stati sperimentati dalle banche e dagli intermediari finanziari nel corso dell'ultimo quinquennio.

Brexit, i rischi sui debiti sovrani, i rischi di mercato e quelli connessi ad una diversa configurazione geopolitica sia dell'Europa che degli USA - con tutti i potenziali riflessi sull'Unione Bancaria - sono i nuovi temi sui quali lavorare essendo stati superati (ma non bene da alcuni e... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
26, Nov 2018

Some other banks ....

La lettura del Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 2/2018, appena pubblicato dalla Banca d’Italia ed al quale potete accedere cliccando qui, consente di apprezzare i principali fattori di rischio e di resilienza della nostra economia e del nostro sistema finanziario che, particolarmente in questa fase di acuto stress, assumono importanza rilevante.

Tra i tanti temi trattati nel Rapporto è forse utile sottolineare le riflessioni che la Banca d’Italia ha riservato agli impatti determinati dagl... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
22, Nov 2018

Brexit on Financial Services

Ecco il testo - contenuto nella "Political declaration setting out the framework for the future relationship between the European Union and the United Kingdom" approvato in data odierna dal Consiglio dell'Unione Europea - relativo alla futura regolamentazione dei servizi finanziari (grassetto nostro, ndr).

IV. FINANCIAL SERVICES

37. The Parties are committed to preserving financial stability, market integrity, investor and consumer protection and fair competition, while respecting the Parties’ r... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
19, Nov 2018

L'elettronica della fatturazione

Le fatture, di regola, contengono, infatti, dati, anche molto di dettaglio, volti ad individuare – spesso a fini di garanzia, assicurativi o per prassi commerciali - i beni e i servizi ceduti, con la descrizione delle prestazioni, i rapporti fra cedente e cessionario e altri soggetti, riferiti anche a sconti applicati, fidelizzazioni, abitudini di consumo, oltre a dati obbligatori imposti da specifiche normative di settore, con particolare riguardo ai trasporti, alle forniture di servizi energe... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
12, Nov 2018

L'importanza dell'attitudine dei banchieri

Nell’industria finanziaria, che deve produrre profitti come ogni altro settore industriale, l’attitudine di coloro che la dirigono è la pietra angolare di qualsiasi capacità imprenditoriale.

Come ha rilevato Danièle Nouy, Presidente del Supervisory Board della BCE, nel suo intervento tenutosi questa mattina alla Communicators Conference a Francoforte - ed al quale potete accedere, direttamente dal sito della BCE, cliccando qui - “Now, bankers need the right skills to do their job, of course. But... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
07, Nov 2018

Board RAF Practice

Quali relazioni esistono fra il disegno e la gestione del Risk Appetite Framework (RAF) e le attività svolte dai membri dei consigli di amministrazione di una banca (in particolare, dai consiglieri indipendenti nonché, ovviamente, da coloro che fanno parte dell'organo con funzione di controllo)?

È una domanda che sorge spontanea dopo aver letto l’ultimo discorso di Sabine Lautenschläger, membro dell’Executive Board e Vice-Presidente del Supervisory Board della BCE, intitolato “Good governance an... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
06, Nov 2018

Stress P&L

Gli esiti degli stress test condotti dall’EBA su 48 gruppi bancari europei - con asset che rappresentano il 70% di quelli totali delle banche appartenenti all’Unione Europea – assumono una grande importanza per l’industria bancaria europea non solo per le risultanze alle quali essi pervengono, ma anche per la enorme mole di dati ed informazioni che viene rilasciata su ciascun gruppo bancario considerato.

Se detenete investimenti azionari in banche europee sottoposte a stress test EBA consiglio v... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
30, Oct 2018

Il valore dell'indipendenza

L’indipendenza di una banca centrale - e più in generale, di qualsiasi ente o organo preposto prevalentemente ad attività di supervisione e di controllo - è un bene raro ma di grande valore. Lo ha spiegato bene Mario Draghi, Presidente della BCE, nel corso della First Lamfalussy Lecture tenutasi alla Banque Nationale de Belgique lo scorso 26 ottobre, alla quale potete accedere cliccando qui.

Ci sono due passaggi conclusivi che, a mio avviso, riassumono bene le caratteristiche salienti dell’indip... (continua)

Leggi tutto
Varie
27, Oct 2018

Tuttifrutti

Non sempre è facile essere italiani, in particolare quando si è il Presidente della BCE. Lo ha sperimentato, una volta di più, Mario Draghi che, nel corso della conferenza stampa tenutasi lo scorso 25 ottobre, ha risposto a 27 domande dei giornalisti, delle quali 15 direttamente rivolte alla situazione dell’Italia e delle sue banche. Vi riportiamo il testo delle 15 domande poste a Draghi, senza commenti e senza sottolineature, con il semplice obiettivo di esaminarne l’accuratezza, l’intelligenza... (continua)

Leggi tutto