Archivio articoli / Pagina 15

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
18, Apr 2019

Quattro debolezze del sistema bancario europeo

Quali sono i punti di debolezza del sistema bancario europeo? Su quali fronti si deve lavorare, ed investire, per migliorare la performance e la resilienza degli intermediari finanziari? E chi meglio del SSM della BCE può fornirci queste risposte?

In effetti lo scorso 8 aprile il SSM ha pubblicato una sintesi degli esiti dello SREP 2018 - una sintesi davvero estrema, tanto che vi è da chiedersi per quali motivi vi sia tutta questa riluttanza a diffondere dati ed informazioni relativi ai punti di... (continua)

Leggi tutto
AilatI - Ylati
17, Apr 2019

Digital Nudging

I problemi dell'Italia sono molti e complessi, ma gli strumenti di soluzione delle criticità che la tecnologia offre non sembrano ancora interessare davvero il Paese: vengono predilette soluzioni "artigianali" a problemi che richiederebbero, invece, un approccio ampio e fondato pressochè interamente sul ricorso alla cultura digitale.

Prendiamo, ad esempio, l'ultimo Documento di Economia e Finanza (al quale potete accedere cliccando qui). Non entro nel dettaglio, ma desidero promuovere, come ho g... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries, Controlli interni - Internal Controls
16, Apr 2019

Banche transfrontaliere

Lo sviluppo di attività internazionali nel settore finanziario può esser conseguito su piani e con modalità molto diverse tra loro. L'utilizzo del passaporto europeo, eccetto alcuni settori, non ha portato, però, quei benefici che forse il legislatore si attendeva. Ed oggi, dopo dieci anni dall'avvio della Grande Crisi Finanziaria, vi è da chiedersi se davvero si reputi possibile pervenire ad una risoluzione di un intermediario operante in più legislazioni indipendentemente dalle sue dimensioni,... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
14, Apr 2019

Jurassic Payment Cards

Per quali motivi l'introduzione della Apple Card è così importante? Perché rappresenta finalmente un modo coerente di offrire servizi di moneta elettronica in linea con la cultura digitale. E quale futuro attende le carte di debito, quelle di credito ed i POS? Non hanno probabilmente alcun futuro sostenibile e non converrà più pagare per i servizi che offrono e che sono ormai davvero jurassici.

Quale è, quindi, il futuro della moneta? La moneta elettronica emessa direttamente dalle banche centra... (continua)

Leggi tutto
28, Mar 2019

Tutto quello che non sappiamo sulle Fin-Tech

Come noto le innovazioni tecnologiche risultano (da sempre) molto promettenti per l’industria dei servizi finanziari in quanto esse offrono la possibilità di:

  1. aumentare le modalità di accesso al mercato;
  2. estendere la gamma dei prodotti e servizi offerti, aumentando e modificando l’esperienza dei clienti;
  3. ridurre i costi (anche) per i clienti.

Le FinTech e le BigTech (cioè le grandi aziende tecnologiche) potranno però modificare, ed in modo sostanziale, l'universo dei servizi finanziari influen... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
27, Mar 2019

Come sopravvivere alle FinTech ed alle BigTech?

Il Financial Stability Board (FSB) ha recentemente pubblicato un interessantissimo ed assai denso Report che sintetizza le ricerche in atto sullo sviluppo delle FinTech e dei connessi impatti sulla struttura dei mercati bancari e finanziari ("FinTech and market structure in financial services: Market developments and potential financial stability implications. Assessment of the impact of FinTech on the structure of the financial system.") Potete accedere al Report, direttamente dal sito del FSB,... (continua)

Leggi tutto
AilatI - Ylati
25, Mar 2019

Quali fattori incideranno nel 2019 sull'evoluzione dell'economia mondiale?

Nell’ultimo Bollettino Economico (2/2019) la BCE evidenzia, tra l’altro, che vi sono alcune “circostanze sfavorevoli” - le quali hanno interessato maggiormente il settore manifatturiero ed hanno comportato una brusca decelerazione dell’interscambio a livello mondiale - che continueranno a gravare sull’economia mondiale nel corso del primo semestre del 2019. Tali circostanze possono essere così sintetizzate:

  1. l’accresciuta incertezza su scala internazionale - dovuta alle dispute commerciali tra S... (continua)
Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
22, Mar 2019

Little Murders by European Commission

Lo scorso 19 marzo è stata pubblicata la sentenza del Tribunale UE (alla quale potete accedere cliccando qui) che ha condannato la decisione assunta dalla Commissione Europea il 23 dicembre 2015 con la quale essa aveva considerato i contributi del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) quali aiuti di Stato. Tale decisione, che fu adottata dalla Commissione con riferimento alla banca italiana Tercas, è stata poi rispettata anche per le quattro banche poste in liquidazione il 31 dicembr... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
21, Mar 2019

L'evoluzione della supervisione sulle banche e sugli intermediari finanziari

Con l'avvento dell'era Enria il SSM è probabilmente destinato a cambiare pelle, e non poco.

I quattro discorsi che il dott. Enria ha pronunciato tra il 18 febbraio ed il 17 marzo 2019 (ai quali potete accedere cliccando qui) e l'intervista al FT rilasciata lo scorso 19 marzo 2019 (alla quale potete eccedere cliccando qui), contengono spunti ed elementi di riflessione assai utili, mi pare, per coloro che professionalmente si occupano di governance e di controllo degli intermediari finanziari.

L'a... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
15, Mar 2019

Dall'interlocking al postlocking

Come noto, i membri degli organi con funzione di controllo sono soggetti al divieto di assumere cariche in intermediari in concorrenza tra loro nel settore finanziario (cd. divieto di "interlocking"; art. 36, d.l. n. 201/2011).

La Consob, la  Banca d'Italia e l'Ivass, d'intesa con l'AGCM, hanno pubblicato lo scorso 31 dicembre 2018 una comunicazione con un aggiornamento dei Criteri, emanati nel 2012, per l'applicazione di tale divieto. L'aggiornamento, in particolare, riguarda la soglia di rilev... (continua)

Leggi tutto