Archivio articoli / Pagina 14

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
31, May 2019

Come diventare resilienti?

Porsi la questione del come conseguire la resilienza è utile sia a livello di singola unità di business che per intere regioni e spazi economici. Peraltro, non è una domanda per nulla banale ed ha suggerito alcune interessanti risposte a Dave Ramsden, Deputy Governor for Markets & Banking della Bank of England, che egli ha esposto nel corso di un intervento, tenuto lo scorso 30 maggio, in Scozia, paese notoriamente resiliente.

La lettura dell'intervento - intitolato "Resilience: three lessons fr... (continua)

Leggi tutto
29, May 2019

La sostenibilità non è uno slogan

Il Governatore della Banca d'Italia, dott. Ignazio Visco, ha recentemente dedicato ai temi ambientali un interessante intervento - intitolato "Sviluppo sostenibile e rischi climatici: il ruolo delle banche centrali" e che potete scaricare direttamente dal sito della Banca d'Italia cliccando qui - nel quale vengono riassunte molte iniziative intraprese, anche nel settore finanziario, verso una maggiore sensibilità alle ragioni dello sviluppo sostenibile ed una più elevata attenzione agli impatti ... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
23, May 2019

BigTech Credit

L'espansione delle attività delle BigTech (e cioè delle grandi imprese tecnologiche quali Amazon, Google, Alibaba, Facebook, ect.) è destinata a mutare la geografia del settore finanziario globale per più vie ed in misura probabilmente superiore rispetto a quanto portranno fare tutte le altre FinTech messe insieme. Su questo tema la BIS, e cioè la Banca dei Regolamenti Internazionali, ha recentemente pubblicato un interessante paper intitolato "BigTech and the changing structure of financial int... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
22, May 2019

Rischi climatici?

Nel corso degli ultimi anni la sostenibilità è stata sbandierata in oogni direzione e per ogni scopo, rivelandosi spesso più uno strumento di marketing che non un diverso e più accurato approccio alla conduzione delle imprese e dell'economia. 

La Treccani ci informa (grassetto mio) che la sostenibilità: "nelle scienze ambientali ed economiche, è la condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle ... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
Premium - 18, May 2019

Come guadagnare con lo SREP

Anche nel 2018 nessun gruppo bancario europeo è riuscito a conseguire, dal Single Supervisory Mechanism (“SSM”) della BCE, una valutazione SREP pari ad 1 (la migliore, su una scala che va da 1 a 4), come risulta dal “SSM SREP Methodology Booklet – 2018 SREP decisions applicable in 2019” (“Booklet”) che è stato recentemente diffuso dalla BCE ed al quale potete accedere, direttamente dal sito del SSM, cliccando qui.

Come evidenziato nelle note di introduzione al Booklet, “Gli esiti complessivi del... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
17, May 2019

Le opportunità connesse alla gestione dei rischi ambientali

Per gli intermediari finanziari esistono rischi ben più gravi delle FinTech - rischi ancora poco studiati e, sopratutto, non ancora pienamente inseriti nei modelli di business delle banche - quali ad esempio i rischi connessi al cambiamento climatico, alla scarsità di talune materie prime e dell'acqua, alla riduzione della biodersità ed alle tensioni sui diritti umani. E per i cittadini europei tali rischi sono ben più gravi del mancato rispetto dei parametri di Maastricht o dell'assenza di un s... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
16, May 2019

Oltre il Fit and Proper ...

Il sistema finanziario italiano è certamente famoso nel mondo per gli NPL ma non, tranne alcuni casi, per la solidità della governance delle banche e per la qualità dei rispettivi board. E' assai probabile che esista una strettissima correlazione tra questi due aspetti, destinata però a rimanere statisticamente sconosciuta o poco significativa sino a quando non verranno approvate ed applicate, con anni di ritardo, le norme europee in tema di Fit & Proper, cioè di adeguatezza dei profili di color... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
12, May 2019

Post Brexit

Non possiamo prevedere quali saranno gli impatti della Brexit sull'economia del Regno Unito, ma certamente è possibile affermare che la Bank of England farà di tutto per attrarre e sviluppare le attività degli intermediari finanziari residenti in UK.

La nuova finanza per l'impresa e per l'innovazione richiede, infatti, anche una nuova e diversa Banca Centrale: questo è il tema toccato da Mike Carney, Governatore della Bank of England, in un recente intervento intitolato "A Platform for Innovatio... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance
10, May 2019

Uberintangibles

Quanto vale Uber? E' una domanda scomoda, alla quale è molto difficile rispondere, ma che permette di approfondire, in tutta la loro vastità, gli impatti che gli intangibles possono avere sui processi di creazione di valore di una impresa globale.

Uber Technologies Inc. ha chiuso il bilancio del 2018 con 987 milioni di dollari di utili (grazie a 4,9 miliardi di "other income", tra i quali 3,2 miliardi di "gain on divesture" e circa 2 miliardi di "unrealized gain on investments"), un EBITDA (ovvi... (continua)

Leggi tutto
AilatI - Ylati
05, May 2019

Il problema non è (solo) il debito pubblico.

Gli italiani vengono quotidianamente oppressi da notizie concernenti l'entità del debito pubblico del loro Stato e da quelle, ancora più insidiose, relative sia ai rischi futuri associati al debito che agli impatti devastanti che la dinamica dello spread rispetto ai Bund tedeschi avrà nel prossimo futuro.

Sono notizie certamente importanti e rilevanti, ma consiglio di valutare anche le osservazioni che Warren Buffett ha espresso nella Lettera agli azionisti pubblicata lo scorso 23 febbraio 2019,... (continua)

Leggi tutto