Archivio articoli / Pagina 42

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Varie
22, Mar 2006

Market Abuse: fonti normative

La nuova normativa è stata introdotta con la Legge 18 aprile 2005, n. 62 "Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee. Legge comunitaria 2004". In particolare, l'art. 9 della suddetta legge che ha introdotto importanti modifiche nel Testo Unico della Finanza (decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58). La'rt. 9, infatti, recepisce le direttive: a) 2003/6/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 gennaio 2003, relativa... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
20, Mar 2006

Costi operativi: un confronto tra Europa e USA

L'analisi comparata tra la recente dinamica dei costi operativi del sistema bancario italiano e quella dell'insieme delle banche statunitensi permette di rilevare alcune interessanti differenze. Nell'articolo allegato, che potete liberamente scaricare, trovate alcune considerazioni generali sul tema. Questo articolo è stato pubblicato su Bancaria nel mese di gennaio 2006. Per consultare il file in pdf cliccare qui.Articolo Bancaria 2005 1_2.pdf
Leggi tutto
Varie
20, Mar 2006

Presentazione del sito

Questo sito è dedicato, senza alcuna finalità  di lucro, a condividere con coloro che ci leggono riflessioni ed esperienze relative ad alcune attività dello Studio Balestreri. L'obiettivo è  mettere a disposizione di coloro che partecipano alle diverse sezioni riflessioni e materiali utili per la vita dell'impresa, per le attività  di ricerca o per lo sviluppo della professione. Il sito, inoltre, vuole costituire un utile punto di incontro fra esperti di queste materie per stimolare nuove rifles... (continua)
Leggi tutto