Archivio articoli / Pagina 3

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Corporate finance
09, Apr 2021

L'importanza del sustainability assessment

Come noto, la tendenza a considerare le performance trimestrali degli emittenti ed a gestire i propri investimenti a breve, se non a brevissimo, termine può generare problemi non banali tanto agli investitori quanto alle imprese quotate. Il tema è oggetto di riflessioni da decenni, ma alcune evidenze recenti, verificate anche da investitori istituzionali non in conflitto di interessi quali le banche centrali, confermano la convenienza di adottare un approccio agli investimenti orientato al medio... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
07, Apr 2021

Resilienza operativa

Quale dovrebbe essere la tolleranza di una banca al rischio di non corretto funzionamento, quando non addirittura di completa interruzione, delle proprie attività? Quale dovrebbe essere il livello di interferenza connesso a ciascun tipo di rischio operativo che la banca è disposta ad accettare? In termini concreti, quali livelli di malfunzionamento e/o interruzione dei processi, della presenza o del contributo delle persone, della funzionalità dei prodotti e dei servizi offerti, delle attività s... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
23, Feb 2021

Alcune linee di evoluzione della governance di una banca in tempi di pandemia

Il SSM della BCE ha da poco rilasciato i risultati aggregati dello SREP 2020, tra i quali merita particolare attenzione l'analisi contenuta nella sezione dedicata alla governance interna ed al risk management (alla quale potete accedere cliccando qui).

Con riferimento alla governance delle banche durante la crisi Covid, la BCE rileva che debbono essere rinforzate le seguenti aree:

  • flussi informativi al Consiglio di Amministrazione ed al Collegio Sindacale, e ciò sia sotto il profilo della rapidità... (continua)
Leggi tutto
26, Jan 2021

Trasformare la sostenibilità

Il dott. Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della BCE, ha recentemente presentato un intervento che ben sintetizza le molte problematiche ed opportunità connesse con la diffusione della finanza responsabile, il cui paradigma sostiene che: “l’obiettivo dell’azienda rimane la creazione di valore, tenendo però conto di principi quali il riconoscimento di un equo compenso ai lavoratori, il rispetto di valori etici e sociali, la protezione dell’ambiente.” (cfr. “Finanza sostenibile: trasfor... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
21, Jan 2021

M&A e cultura del rischio nel settore finanziario

Nessuno può sostenere con certezza che i consolidamenti che sono avvenuti nel settore bancario europeo hanno portato significativi benefici agli azionisti ed ai mercati serviti (mentre alcuni possono sostenere, senza alcuna ombra di dubbio, che alcune operazioni di fusione hanno danneggiato gli azionisti di almeno una delle banche coinvolte), ma la difficile situazione nella quale si dibattono non poche banche europee lascia intuire che si ricorrerà presto a nuove fusioni ed acquisizioni, e ques... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
02, Jan 2021

L'insostenibile leggerezza delle garanzie reali sui prestiti concessi dalle banche italiane

La pandemia da Covid-19 determinerà certamente un innalzamento significativo del rischio di credito anche per le banche italiane. È difficile stimare a quanto ammonteranno le nuove sofferenze che saranno poste a carico dei bilanci bancari, ma molto probabilmente la gestione del rischio di credito diventerà il driver principale per poter valutare la performance e la solidità patrimoniale di una banca.

Quelle che seguono, quindi, sono solo apparentemente domande banali. Perché le banche italiane co... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
27, Dec 2020

Alcune prospettive di evoluzione dei sistemi finanziari

Trascorso il periodo post avvento del Covid-19 nel corso del quale le banche centrali ed i governi sono riusciti a stabilizzare i mercati ed a fornire ogni supporto possibile alla liquidità delle banche e, soprattutto, a quella degli intermediari finanziari non bancari (che ormai contano per oltre il 50% dell’intermediazione finanziaria globale), si apre adesso una nuova fase nella quale gli obiettivi sono aiutare il sistema finanziario globale a supportare il processo di riallocazione di capita... (continua)

Leggi tutto
AilatI - Ylati
26, Dec 2020

L'importanza della conoscenza

Per avere un quadro aggiornato della situazione nella quale si dibatte l’economia italiana risulta assai utile una lettura, se possibile molto accurata e meditata più volte, della Lectio Magistralis “Economia, innovazione, conoscenza" che il Governatore della Banca d’Italia, dott. Ignazio Visco, ha tenuto in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2020-2021 del Gran Sasso Science Institute (e che potete scaricare, direttamente dal sito della Banca d’Italia, cliccando qui).

Il Governator... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
12, Dec 2020

Quali sono i compiti degli amministratori indipendenti e dei sindaci di banche in tempi di crisi?

In tempi di crisi il tono della governance di banche ed intermediari finanziari dovrebbe essere riadattato al fine di favorire la ricezione di un più ampio contributo da parte degli amministratori indipendenti e dei componenti degli organi con funzione di controllo.

Non viene messo in dubbio il fatto che il management sia il primo ad essere fortemente impegnato, in tempi di crisi, per far fronte ad ogni fattore di rischio emergente. Ma il minor coinvolgimento negli affari correnti della banca da ... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
05, Nov 2020

Appunti di lavoro

Il dott. Andrea Enria, presidente del Supervisory Board della BCE, ha fatto nuovamente il punto circa i rischi e le opportunità che il sistema bancario europeo sta affrontando in un intervento intitolato “Supervisory challenges of the pandemic and beyond” che potete leggere, direttamente sul sito della BCE, cliccando qui. Prendendo spunto dalle osservazioni riportate nella prolusione, quali idee di lavoro possono essere suggerite alle banche in questo difficile contesto?

Sino ad oggi il livello d... (continua)

Leggi tutto