Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
10, Feb 2022

Alcune domande per migliorare la governance delle banche

Il SSM della BCE ha diffuso i risultati aggregati degli esercizi SREP svolti nel 2021, una vera e propria miniera di dati ed informazioni utilissimi per elevare la performance di ogni azienda bancaria, indipendentemente dalla dimensione e dal modello di business adottati.

A tal fine, e limitatamente alle sole tematiche di governance, le principali domande che sorgono dalla lettura del resoconto (domande liberamente desunte dai paragrafi da 5.2.1 a 5.2.4 degli “Aggregated results of SREP 2021”, ai quali potete accedere cliccando qui) possono essere così riassunte:

  1. l’attività di supervisione strategica svolta dall'organo di amministrazione è davvero efficace?
  2. in particolare, in seno al Consiglio di Amministrazione:
    1. è presente una forte cultura della sfida?
    2. i processi decisionali sono chiari e decisi, oppure tendono a recepire gli indirizzi presentati dagli organi delegati (AD e/o DG)?
  3. il Consiglio di Amministrazione:
    1. possiede un’adeguata composizione (adeguato numero dei membri indipendenti e/o numero dei membri del Consiglio non eccessivo)?
    2. è idoneo a governare, considerato nel suo insieme, la banca e/o il gruppo (esponenti aziendali effettivamente competenti ed amministratori che non risentono di un’eccessiva influenza degli azionisti)?
    3. possiede una adeguata diversità di genere e di competenze, necessarie per guidare la trasformazione della strategia e del modello di business in ottica di sostenibilità e di digitalizzazione?
    4. ha predisposto adeguati piani di successione?
    5. gestisce i conflitti di interesse, effettivi e/o potenziali, in modo efficace ed effettivo?
  4. l’organo con funzione di gestione (tipicamente AD e/o DG) dedica sufficiente attenzione al Risk Management ed alla Compliance? In particolare, tale organo:
    1. ha mai ostacolato l’attività operativa di tali funzioni, sia direttamente che tramite persistenti carenze (sia qualitative che quantitative) di personale?
    2. svolge un accurato monitoraggio delle attività svolte dalle due citate funzioni di controllo interno?
    3. dedica sufficienti risorse a supporto del follow-up delle richieste di intervento presentato dalle due funzioni di controllo interno?
  5. l’attività della Banca viene svolta in scenari informatici frammentati e non armonizzati, con conseguenze negative per l'aggregazione e la rendicontazione dei dati e per la capacità delle banche di produrre tempestivamente report accurati, ad hoc e non standardizzati?

Le domande potrebbero essere agevolmente estese (scrivetemi a: ab@studiobalestreri.it) e se siete un esponente aziendale di una banca, provate a proporre le poche domande sopra riportate al vostro Board, ovviamente richiedendo risposte anonime. È molto probabile che avrete non poche sorprese e che saranno più evidenti le rilevanti perplessità espresse dal SSM.