Archivio articoli / Pagina 32

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Varie
05, Nov 2011

Cultura, politica ed economia

La religione è davvero l’oppio dei popoli, come sosteneva Karl Marx, oppure è un fattore capace di fornire un autonomo impulso allo sviluppo dell’economia e della politica, come sosteneva Max Weber? Una domanda posta in questi termini certamente semplifica ciò che la storia e l’antropologia hanno da insegnarci, ma è interessante rilevare che due economisti della Banca Centrale Europea – Christoph Basten e Frank Betz – hanno recentemente pubblicato un paper – denominato “Marx vs. Weber – Does ... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
23, Oct 2011

Supercompliance & superperformance

Post crisi Lehman la creazione di valore nel settore finanziario avviene principalmente tramite il conseguimento di risparmi di costi e/o lo sviluppo di ricavi contraddistinti da dimensioni molto contenute, da una elevatissima frequenza e da una diffusione in ogni area di attività. La differenza rispetto al recente passato, infatti, risiede nel fatto che oltre al non favorevole scenario macro, il costante sviluppo delle tecnologie mobili e la crescente complessità dei modelli di business dell... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
17, Oct 2011

ABI Costi & Business 2011

Lo Studio Balestreri ha il privilegio, tra gli altri, di redigere - insieme e per conto dell'Associazione Bancaria Italiana - i due rapporti annuali dedicati, rispettivamente, all'analisi dei costi operativi delle banche e dei gruppi bancari italiani denominati "Costing benchmark". La presentazione dei Rapporti sarà effettuata nel corso di un seminario ad hoc che si terrà presso la sede dell'ABI i prossimi 24 e 25 ottobre. Potete scaricare il programma dell'evento, che quest'anno è stata i... (continua)
Leggi tutto
Varie
16, Oct 2011

Route 66

L’ultimo semestre ha mutato, e non di poco, l’umore ed il sentimento di molti di noi. La grave crisi che ha investito le valutazioni del debito pubblico e dei titoli emessi dalle banche italiani, le pesanti manovre adottate dal Governo in più riprese - che avranno, nei prossimi 40 mesi, un impatto complessivo di oltre 155 miliardi di euro - e le prospettive difficili che si presentano alle nostre imprese, esposte più di quelle di altri Paesi agli andamenti del commercio internazionale, rendon... (continua)
Leggi tutto
Varie
11, Oct 2011

Aspettative

Quest'anno il premio Nobel per l'economia è stato attribuito a Thomas Sargent, della New York University, ed a Christopher Sims, della Princeton University. Tralasciamo le motivazioni del premio ed i profili accademici dei due studiosi per rilevare, invece, un componente fondamentale delle teorie da loro sviluppate che crediamo assuma rilevante utilità in un momento difficile quale quello che stiamo attraversando. A tale proposito, il Financial Times di oggi pubblica (pag. 5)  un articolo int... (continua)
Leggi tutto
Varie, Corporate finance
11, Sep 2011

Seconda direzione di lavoro per il sistema Italia: rafforzamento delle PMI

Nella testimonianza del dott. Visco (vedi i due post precedenti) si legge: “La ridotta dimensione delle aziende italiane, unita a una struttura manageriale spesso selezionata esclusivamente all’interno della famiglia proprietaria e a un basso utilizzo di capitale umano, costituisce oggi un fattore di freno allo sviluppo.” (cfr. pag. 17) Che la dimensione aziendale sia un fattore chiave del successo di una impresa in un mondo globalizzato -  anche grazie alle economie di scala e di scopo c... (continua)
Leggi tutto
Varie
08, Sep 2011

Prima direzione di lavoro per il sistema Italia: un nuovo mercato del lavoro

Quali interventi strutturali dovrebbero essere perseguiti per agevolare la crescita delle imprese italiane? Un importante insieme di interventi concerne il mercato del lavoro ed in particolare, secondo quanto espresso dal dott. Visco al Senato (cfr. post precedente), il corretto inquadramento della contrattazione aziendale e territoriale, l’aumento della fluidità del processo di riallocazione del capitale umano, il superamento delle attuale dualità del mercato del lavoro, la riforma del sistema ... (continua)

Leggi tutto
Varie
01, Sep 2011

Cinque direzioni di lavoro per il sistema Italia

Le manovre varate dal Governo italiano tra luglio ed agosto, indotte dall’acuirsi delle pressioni dei mercati sui titoli del debito pubblico italiano, rappresentano uno spunto sufficientemente ampio sul quale valutare ciò di cui ha bisogno il nostro Paese nei prossimi 10-15 anni. A noi pare che le considerazioni svolte dal dott. Ignazio Visco, Vice Direttore della Banca d’Italia, nel corso della testimonianza da egli tenuta presso il Senato della Repubblica lo scorso 30 agosto (che potete prelev... (continua)
Leggi tutto
Varie
24, Aug 2011

Late Arrivers

“I believe in things that are developed through hard work. I always like people who have developed long and hard, especially trough introspection and a lot of dedication. I think what they arrive at is usually a  much deeper and more beautiful thing than the person who seems to have that ability and fluidity from the beginning. I say this because it’s a good message to give to young talents who feel as I used to. You hear musicians playing with great fluidity and complete conception earl... (continua)
Leggi tutto
Varie
08, Aug 2011

Leadership di vetro

“A questo punto erano le sette. Ancora una volta si chiese se doveva chiamare Virginia Stillman. Mentre rifletteva, si rese conto di non avere più opinioni. Vedeva le ragioni per fare la telefonata e nel contempo quelle per non farla. Alla fine fu l’etichetta a decidere. Non sarebbe stato educato sparire senza prima averglielo detto. Dopo, invece, sarebbe diventato pienamente accettabile. Finché spieghi alla gente quello che intendi fare, ragionò, va sempre bene. Poi sei libero di agire come vuo... (continua)
Leggi tutto