Archivio articoli / Pagina 33

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Varie
25, Jul 2011

Invisibile

"Ma negli avvenimenti reali le probabilità non contano, e l'improbabilità che una cosa succeda non vuol dire che non succederà". Una saggia visione degli eventi della vita, che la storia recente ci ha confermato. Parole di Bernanke? Trichet? Rogoff? Roubini? Stiglitz? Shiller? No, è solo Paul Aster, a pag. 12 di Invisibile.
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
23, Jul 2011

L'andamento delle banche italiane nel 2011

Molti amici e colleghi chiedono indicazioni circa l’andamento del nostro sistema bancario. Ci pare che una risposta seria debba fondarsi su dati e commenti accurati e, a tale proposito, rileviamo che l’ultimo numero del Bollettino Economico della Banca d’Italia riporta alcune buone notizie (strano?) sullo stato delle banche italiane (cfr. pag. 31 e segg.), fatto che alcuni investitori dovrebbero probabilmente considerare con maggiore accuratezza. In sintesi, nel corso dei primi cinque mesi de... (continua)
Leggi tutto
Varie, Corporate finance
15, Jul 2011

Economie informative, Confidi e PMI

“Nell’arco di due anni, tra il dicembre del 2008 e lo stesso mese del 2010, il numero delle imprese censite dalla Centrale dei rischi garantite da un confidi è salito da circa 25.000 unità, a poco più di 165.000.” Questo dato incontrovertibile - desunto dall’intervento tenuto lo scorso 12 luglio dal Dott. Giovanni Carosio, Vice Direttore della Banca d’Italia, in Federconfidi - testimonia la grande importanza assunta dai Confidi per le PMI italiane. La mediazione di un Confidi, infatti, miglio... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation
06, Jul 2011

Quale sistema finanziario per il 21° secolo?

La crisi finanziaria ha evidenziato in modo molto chiaro quali fossero i limiti impliciti nei sistemi finanziari, ma sinora sono stati rari i tentativi di esaminare, senza senso di urgenza e con una piena apertura verso il futuro, quali debbano essere gli obiettivi di base di sistemi finanziari efficienti. Sir Andrew Duncan Crockett – che è stato direttore generale della Banca dei Regolamenti Internazionali ed è attualmente Special Advisor del Presidente di JP Morgan Chase - ha tenuto quest’a... (continua)
Leggi tutto
Varie, Corporate finance
28, Jun 2011

Come riuscire a far sfuggire una PMI alle restrizioni del credito bancario.

L’accesso al credito bancario da parte delle PMI è un tema importante per l’Europa dato che in essa il 60% del valore aggiunto creato ed il 70% dell’occupazione di manodopera sono attribuibili alle PMI. La Banca Centrale Europea ha pubblicato, nell’ultimo numero della Financial Stability Review, un’interessante analisi dedicata all’esame di quali siano stati i maggiori ostacoli all’accesso alla finanza incontrati dalle PMI. Le principali osservazioni che emergono possono essere così sintetizzate... (continua)
Leggi tutto
Varie
25, Jun 2011

Popolari Green

Come dovranno essere gestite le banche popolari nel prossimo decennio? L’audizione della dott.ssa Anna Maria Tarantola, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, tenutasi recentemente presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato, contiene alcune riflessioni utili per iniziare a sviluppare questo tema. In termini strettamente gestionali ci si attende che le banche popolari prestino molta attenzione al recupero di efficienza ed alla riduzione dei costi operativi, alla difesa del buon p... (continua)
Leggi tutto
Varie
22, Jun 2011

Giovani e creazione di valore

Il tema del lavoro per i giovani è particolarmente importante per il nostro Paese, che di giovani ne produce pochi, molti dei quali sono oggettivamente fin troppo bravi per il contesto nel quale si trovano a vivere le prime esperienze professionali. Le difficoltà possono rinforzare il carattere, ma la descrizione della situazione nella quale si dibattono i giovani che emerge dalla relazione che il dott. Fabrizio Saccomanni, DG della Banca d'Italia, ha pronunciato al 41° convegno dei giovani impr... (continua)
Leggi tutto
Varie
20, Jun 2011

Creating a new foundation for risk management

La Federal Reserve di Chigago ha organizzato lo scorso aprile la 4^ Financial Institution Risk Management Conference nel corso della quale sono state esaminate tematiche di rilievo per il sistema finanziario statunitense. Potete trovare la sintesi dei principali temi che sono stati trattati nel corso della Conference  sull’ultimo numero della Chigaco Fed Letter, scaricabile direttamente dal sito della Federal Reserve cliccando qui. Anche considerando quanto riportato nella sola Letter vi sono... (continua)
Leggi tutto
Varie, Corporate finance
13, Jun 2011

Numeri per decidere

Se viveste in un posto nel quale, nei prossimi 18 mesi, si prevede: - un livello dell'inflazione in diminuzione, con valori probabilmente inferiori al 2% annuo, grazie al contenimento della dinamica del costo delle materie prime; - un prezzo del petrolio sostanzialmente stabile nell’intorno dei 100 dollari al barile; - tassi a breve termine in aumento (ma solo) sino al 2,3% annuo, a fronte di una modesta crescita di quelli a lungo termine, che permangono superiori a quelli a breve e par... (continua)
Leggi tutto
Varie, Corporate finance
11, Jun 2011

Commercialisti quali Advisor per la finanza d'impresa

Come già anticipato (cfr. post del 14 maggio 2011) Assolombarda e la Commissione Banche dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano hanno dato avvio ad un ciclo di incontri - denominato “Conversazioni tra Imprenditori, Commercialisti e Banche. Linee guida nel rapporto banca-impresa (l’arte del rilancio)” - dedicato ad esaminare le principali problematiche e le tendenze in atto circa i rapporti tra le PMI e le banche. Il 9 giugno si è tenuto il terzo ed ultimo in... (continua)
Leggi tutto