Archivio articoli / Pagina 37

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries, Controlli interni - Internal Controls
03, Oct 2010

Banche, infrastrutture e rischi sistemici: una sintesi

Gertrude Tumpel-Gugerell, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea, ha fornito in un breve speech pronunciato di recente una utile sintesi -  probabilmente utile più i banchieri commerciali nella gestione quotidiana delle loro attività che non per coloro che si occupano di teoria dell'intermediazione finanziaria - dello scenario nel quale si muoveranno, nel corso dei prossimi anni, intermediari finanziari, infrastrutture di mercato ed autorità di vigilanza. Uno dei punti di ... (continua)
Leggi tutto
Varie
25, Sep 2010

Verso una nuova cultura del lavoro?

Il dott. Ignazio Visco, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, ha presentato ieri in Confindustria alcune riflessioni davvero molto interessanti in tema di cultura del lavoro, tema particolarmente importante alla luce dei pesanti impatti indotti dalla recente crisi finanziaria. Invecchiamento della popolazione, flussi migratori più spessi, globalizzazione e sviluppo dell'ICT hanno determinato, fra l'altro, la necessità di modificare rapidamente il nostro approccio alla formazione ed al... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
12, Sep 2010

Espropri immobiliari, impatti sociali e strumenti di gestione della crisi: l'analisi della FED

All'inizio di settembre si è tenuto a Washington un seminario, organizzato dalla Federal Reserve, denominato REO and Vacant Property Strategies for Neighborhood Stabilization, dedicato all'esame degli impatti che un elevato volume di immobili lasciati vuoti a causa di procedure di esproprio e/o mancanza di acquirenti ha determinato in molti quartieri di importanti aree metropolitane statunitensi. Sul sito della Federal Reserve sono disponibili gli interventi degli esponenti delle FED locali m... (continua)
Leggi tutto
Varie
04, Jun 2010

L'evoluzione del settore Health Care in USA

La Federal Reserve di Chicago ha recentemente pubblicato una sintesi della "2010 New Perspectives on Health and Health Care Policy Conference" nella propria Chicago Fed Letter che potete scaricare direttamente dal sito Fed cliccando qui. Dopo aver esaminato l'impatto che l'introduzione, avvenuta nel 1965, di Medicare ha determinato sui livelli di salute della popolazione, con costi decisamente contenuti se si pensa che l'oner pro-capite è stato pari ad appena 200 dollari, la sintesi offre alc... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries, Controlli interni - Internal Controls
09, May 2010

Bernanke e la felicità

E' possibile che un grande Governatore come Ben Bernanke dedichi il suo tempo ad esaminare temi quali le relazioni tra economia e felicità nel bel mezzo di un week end che vede l'intero impianto dell'euro messo in discussione dalla speculazione e del cinismo di alcuni governanti europei? Si, incredibilmente è possibile ed è realmente avvenuto. "Ultimately, life satisfaction requires more than just happiness. Sometimes, difficult choices can open the doors to future opportunities, and the sh... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
14, Mar 2010

Basilea 3: una introduzione.

Nel corso dell'audizione recentemente tenuta presso la Comissione Finanze della Camera dei Deputati, il dott. Giovanni Carosio, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, ha illustrato i principali contenuti della riforma bancaria in via di elaborazione, già conosciuta come Basilea 3, e di talune problematiche ad essa connessa con riferimento alle banche italiane. La riforma, che dovrebbe entrare in vigore alla fine del 2012, prevede le seguenti principali aree di intervento: a) riduzio... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
27, Feb 2010

Quali strategie future per le banche popolari?

Il Direttore Generale della Banca d'Italia, dott. Fabrizio Saccomanni, ha recentemente pronunciato un interessante discorso intitolato "Le sfide per le banche popolari nel nuovo scenario regolamentare" (che potete scaricare dal sito della Banca d'Italia cliccando qui) dal quale emergono, in particolare per le banche popolari, alcuni segnali utili per disegnare nuove strategie di affermazione sul mercato. Il tema è interessante perchè negli ultimi anni le banche popolari sono cresciute per lin... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
07, Feb 2010

Quali opzioni per le istituzioni finanziarie Too Big To Fail?

La recente proposta del Presidente del Stati Uniti Obama circa il prossimo esercizio della cd. Volcker Rule - e cioè la netta separazione fra le attività di banca commerciale ed alcune attività di banca di investimento che dovrebbe essere imposta ai gruppi bancari USA di elevate dimensioni - è stata accolta con favore dal Financial Stability Board. La stampa economica ha dato grande risalto al comunicato stampa del FSB, che potete leggere cliccando qui. Una lettura attenta del testo, però, ev... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
16, Jan 2010

I prossimi due anni

L'ultimo Bollettino Economico della Banca d'Italia fornisce una prima accurata analisi degli impatti che la crisi finanziaria ha determinato nel 2009 in Italia, ma dovremo attendere la primavera per poter disporre di tutti i dati utili per valutare compiutamente l'anno che abbiamo lasciato alle nostre spalle. Per quanto concerne il 2010 ed il 2011, invece, le previsioni che la Banca d'Italia propone al Paese sono così sintetizzate: "In prospettiva, nei prossimi due anni le componenti interne ... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries, Università di Bologna (2003-2012)
12, Jan 2010

Lezione 5 - L'analisi dei processi di creazione di valore

RISERVATO AGLI STUDENTI DEL CORSO DI

ANALISI DELLA PERFORMANCE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

FACOLTA' DI ECONOMIA E COMMERCIO - FORLI'

Ecco le slide della quinta lezione (clicca su: Processi di creazione di valore) ed i relativi materiali di supporto, costituiti dal database proprietario utilizzato per costruire le slide della lezione (clicca su: Metodi di valutazione). Fatemi sapere se vi sono problemi, o temi che non vi sono chiari o da approfondire meglio,  inserendo un post su questo b... (continua)
Leggi tutto