Archivio articoli / Pagina 34

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Università di Bologna (2003-2012)
11, Jan 2011

L’analisi dei processi di creazione di valore (lezione n. 5)

1. Sotto quali profili il processo di creazione di valore assume importanza nelle banche? 2. Quali metodi di valutazione vengono correntemente utilizzati per valutare una banca? 3. Perché è bene andare oltre al ROE? 4. Come si valuta una banca utilizzando il P/E di banche comparabili? 5. Come si valuta una banca utilizzando il M/BV di banche comparabili? 6. Come si valuta una banca utilizzando i dividendi attesi? 7. Come si valuta la creazione di valore di una banca? Clicca su Lezione 5... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries, Controlli interni - Internal Controls
24, Dec 2010

A quali rischi sono effettivamente esposte le banche italiane?

La Banca d'Italia ha recentemente dato alle stampe una nuova pubblicazione, intitolata Rapporto sulla stabilità finanziaria, che in una settantina di pagine racchiude dati ed informazioni assai interessanti per coloro che operano nel settore finanziario. Ne consigliamo la lettura, che viene agevolata da uno stile espositivo asciutto e dal corredo di grafici ed approfondimenti ben mirati, i quali consentono di apprezzare, quasi in tempo reale, l'evoluzione dei principali segmenti di attività e de... (continua)
Leggi tutto
Varie
11, Dec 2010

Euro(pa) addio?

Probabilmente si, con questa generazione di politici. Stupisce non poco che anche Dani Rodrik, che non può certo essere qualificato come economista allineato con il Washington Consensus, abbia sottolineato in due articoli comparsi sul suo blog (che trovate tradotto in italiano sul sito del Sole 24 Ore cliccando qui) e su Project Syndacate i timori di uno sfaldamento dei confini dell'impero dell'euro (Grecia, Irlanda, Spagna e Portogallo). Se poi si valuta con pacatezza e profondità quanto riport... (continua)
Leggi tutto
Università di Bologna (2003-2012)
09, Dec 2010

L’analisi dei rischi e del patrimonio di vigilanza: il Terzo Pilastro di Basilea 2 (lezione n. 4)

1. Cosa sono i Capital Ratios?
2. Cosa è il Patrimonio di vigilanza?
3. Cosa sono e come si misurano il rischio di credito ed il rischio di controparte?
4. Cosa sono e come si misurano i rischi di mercato?
5. Cosa è e come si misura il rischio operativo?
6. Come si determina il requisito patrimoniale complessivo?
7. Cosa è il Terzo pilastro di Basilea 2?
Clicca su Lezione 4 per trovare le risposte.
Leggi tutto
Varie
03, Dec 2010

Leadership in tempi di transizione e turbolenza

Il professor Kenneth Costa, che è presidente di Lazard International, ha recentemente tenuto una lecture presso il Gresham College sul tema "Leadership in time of transition and turbolence" alla quale potete accedere direttamente cliccando qui. Possedere rilevanti doti di leadership in tempi di New Normal è un esercizio più complesso e difficile rispetto a quanto abbiamo recentemente osservato in economie caratterizzate da ottimismo strutturale e costante sottovalutazione dei rischi. Guidare ... (continua)
Leggi tutto
Università di Bologna (2003-2012)
02, Dec 2010

La valutazione della performance economica e finanziaria della banca (lezione n. 3)

1. Quali sono gli schemi di bilancio che consentono di apprezzare la performance economico-finanziaria di una banca? 2. Quali ricavi e quali costi formano il “margine di intermediazione” di una banca? 3. Quali componenti conducono dal “margine di intermediazione” al risultato di esercizio di una banca? 4. Come istituire relazioni tra stato patrimoniale e conto economico utili per l’analisi della performance? 5. Come si differenziano le performance economiche di un campione di banche?... (continua)
Leggi tutto
Università di Bologna (2003-2012)
26, Nov 2010

Il bilancio della banca e l’analisi della struttura patrimoniale (lezione n. 2)

1. Da cosa è costituito il bilancio di una banca? 2. Quale è la struttura delle attività rappresentata negli schemi di bilancio di una banca? 3. Quale è la struttura delle passività rappresentata negli schemi di bilancio di una banca? 4. Quale è la struttura del patrimonio netto rappresentata negli schemi di bilancio di una banca? 5. Quali analisi della struttura patrimoniale è possibile sviluppare a partire dai soli dati degli schemi di bilancio? Clicca su Lezione 2 per trovare l... (continua)
Leggi tutto
Varie
24, Nov 2010

TUB

Due righe solo per informare che la Banca d'Italia ha rilasciato la versione aggiornata del Testo Unico bancario. Clicca qui per scaricare il TUB direttamente dal sito di Banca d'Italia.
Leggi tutto
Varie
21, Nov 2010

Quali novità normative in arrivo per le banche italiane?

Il Dott. Andrea Enria, Capo del Servizio Normativa e politiche di vigilanza della Banca d'Italia, ha recentemente presentato in sede di audizione presso la  VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati un'interessante relazione dal titolo "Lo stato del sistema bancario italiano e le prospettive per l'attività normativa". Consigliamo la lettura di questa relazione, che potete scaricare direttamente dal sito della Banca d'Italia cliccando qui, per  la pluralità degli angoli visuali che essa p... (continua)
Leggi tutto
Università di Bologna (2003-2012)
19, Nov 2010

L’analisi di sistema e del posizionamento (lezione n. 1)

1. Quali relazioni susssitono tra analisi della performance e knowledge management? 2. Quale è il ruolo della conoscenza nei processi di sviluppo strategico? 3. Cosa sono le Istituzioni Finanziarie Monetarie (IFM)? 4. Come sono strutturate le attività consolidate delle IFM europee? 5. Come sono strutturate le passività consolidate delle IFM europee? 6. Quali sono alcuni indici di bilanci utili per lo sviluppo dell’analisi di sistema? Quali sono i prerequisiti per le analisi di pe... (continua)
Leggi tutto