Archivio articoli / Pagina 34

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Università di Bologna (2003-2012)
02, Dec 2010

La valutazione della performance economica e finanziaria della banca (lezione n. 3)

1. Quali sono gli schemi di bilancio che consentono di apprezzare la performance economico-finanziaria di una banca? 2. Quali ricavi e quali costi formano il “margine di intermediazione” di una banca? 3. Quali componenti conducono dal “margine di intermediazione” al risultato di esercizio di una banca? 4. Come istituire relazioni tra stato patrimoniale e conto economico utili per l’analisi della performance? 5. Come si differenziano le performance economiche di un campione di banche?... (continua)
Leggi tutto
Università di Bologna (2003-2012)
26, Nov 2010

Il bilancio della banca e l’analisi della struttura patrimoniale (lezione n. 2)

1. Da cosa è costituito il bilancio di una banca? 2. Quale è la struttura delle attività rappresentata negli schemi di bilancio di una banca? 3. Quale è la struttura delle passività rappresentata negli schemi di bilancio di una banca? 4. Quale è la struttura del patrimonio netto rappresentata negli schemi di bilancio di una banca? 5. Quali analisi della struttura patrimoniale è possibile sviluppare a partire dai soli dati degli schemi di bilancio? Clicca su Lezione 2 per trovare l... (continua)
Leggi tutto
Varie
24, Nov 2010

TUB

Due righe solo per informare che la Banca d'Italia ha rilasciato la versione aggiornata del Testo Unico bancario. Clicca qui per scaricare il TUB direttamente dal sito di Banca d'Italia.
Leggi tutto
Varie
21, Nov 2010

Quali novità normative in arrivo per le banche italiane?

Il Dott. Andrea Enria, Capo del Servizio Normativa e politiche di vigilanza della Banca d'Italia, ha recentemente presentato in sede di audizione presso la  VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati un'interessante relazione dal titolo "Lo stato del sistema bancario italiano e le prospettive per l'attività normativa". Consigliamo la lettura di questa relazione, che potete scaricare direttamente dal sito della Banca d'Italia cliccando qui, per  la pluralità degli angoli visuali che essa p... (continua)
Leggi tutto
Università di Bologna (2003-2012)
19, Nov 2010

L’analisi di sistema e del posizionamento (lezione n. 1)

1. Quali relazioni susssitono tra analisi della performance e knowledge management? 2. Quale è il ruolo della conoscenza nei processi di sviluppo strategico? 3. Cosa sono le Istituzioni Finanziarie Monetarie (IFM)? 4. Come sono strutturate le attività consolidate delle IFM europee? 5. Come sono strutturate le passività consolidate delle IFM europee? 6. Quali sono alcuni indici di bilanci utili per lo sviluppo dell’analisi di sistema? Quali sono i prerequisiti per le analisi di pe... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
18, Nov 2010

Quali prospettive di business per gli intermediari finanziari in tempi di "New normal"?

Che siano tempi definibili come "new normal" è ormai noto a tutti. Quali possano essere gli impatti sulle modalità di conduzione degli intermediari finanziari, banche in primis, invece lo è forse un po' meno. In questo difficile percorso di immaginazione di quali potranno essere i futuri possibili delle banche, certamente è di ausilio un intervento, molto asciutto e tecnico, che Jurgen Stark, membro del Comtato Esecutico della Banca Centrale Europea, ha recentemente pronunciato, ed al quale pote... (continua)
Leggi tutto
Varie, Corporate finance
07, Nov 2010

Quante PMI chiuderanno il 2010 in utile?

La Banca d'Italia conduce, con cadenza annuale, un Sondaggio congiunturale presso un vasto insieme di imprese italiane che impiegano almeno 20 addetti. I campioni sono, in buona sintesi, tre: il primo è costituito da circa tremila imprese appartenenti all'industria in senso stretto, il secondo si compone di quasi milleduecento imprese operanti nel comparto dei servizi privati non finanziari ed il terzo è costituito da circa cinquencento imprese del settore costruzioni. L'indagine, che po... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
24, Oct 2010

Finanziamento dell'innovazione nelle imprese e politiche monetarie delle banche centrali

La crisi finanziaria e la situazione di stasi nella quale si dibattono alcune economie europee, tra le quali la nostra, pongono importanti interrogativi sull’impatto che le politiche monetarie disegnate dalla BCE potranno avere sullo sviluppo economico del continente. Un recente articolo a firma di Riccardo Sorrentino, comparso sul Sole 24 Ore del 17 ottobre 2010 (“Terapie shock per il Giappone”), ci introduce ad un modo nuovo di condurre le politiche monetarie da parte di una grande banca centr... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries, Controlli interni - Internal Controls
03, Oct 2010

Banche, infrastrutture e rischi sistemici: una sintesi

Gertrude Tumpel-Gugerell, membro del Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea, ha fornito in un breve speech pronunciato di recente una utile sintesi -  probabilmente utile più i banchieri commerciali nella gestione quotidiana delle loro attività che non per coloro che si occupano di teoria dell'intermediazione finanziaria - dello scenario nel quale si muoveranno, nel corso dei prossimi anni, intermediari finanziari, infrastrutture di mercato ed autorità di vigilanza. Uno dei punti di ... (continua)
Leggi tutto
Varie
25, Sep 2010

Verso una nuova cultura del lavoro?

Il dott. Ignazio Visco, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, ha presentato ieri in Confindustria alcune riflessioni davvero molto interessanti in tema di cultura del lavoro, tema particolarmente importante alla luce dei pesanti impatti indotti dalla recente crisi finanziaria. Invecchiamento della popolazione, flussi migratori più spessi, globalizzazione e sviluppo dell'ICT hanno determinato, fra l'altro, la necessità di modificare rapidamente il nostro approccio alla formazione ed al... (continua)
Leggi tutto