Archivio articoli / Pagina 2

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Controlli interni - Internal Controls
08, Apr 2022

Rischi climatici ed ambientali ed aspettative di Vigilanza

La Banca d’Italia ha rilasciato le proprie “Aspettative di vigilanza sui rischi climatici ed ambientali” (che potete scaricare cliccando qui) con le quali viene fatto il punto circa le principali normative applicabili al settore bancario in ambito ESG e si richiede alle banche ed agli intermediari italiani (banche, SIM, SGR, SICAV/SICAF autogestite, intermediari finanziari ex Articolo 106 TUB e relative società capogruppo, istituti di pagamento, IMEL) il soddisfacimento di ben dodici “aspettativ... (continua)

Leggi tutto
13, Mar 2022

Quali prospettive per il mercato immobiliare?

La crescita dei prezzi degli immobili registrato in molte economie avanzate durante la pandemia, già di per sé un fenomeno del tutto peculiare, è da ritenersi strutturale oppure è da ricondurre prevalentemente a fattori speculativi, indotti dall’abbondante liquidità e dai contenuti tassi di interesse delle linee di credito concesse a famiglie ed imprese? Ed alla luce degli scenari macroeconomici che si prospettano, quali sono i fattori da tenere in considerazione per valutare i rischi e le oppor... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
05, Mar 2022

Transizione climatica ed innovazioni nel settore finanziario

È possibile affrontare e risolvere i problemi indotti dalla transizione climatica facendo leva solamente su un nuovo quadro di norme, di tassonomie e di regole di funzionamento dei mercati e degli intermediari finanziari, senza il contributo di una nuova cultura, degli individui e delle imprese, maggiormente attenta alle esigenze di Madre Natura?

Ed è possibile, sotto il profilo strettamente finanziario, immaginare di far fronte alle immense sfide - poste dagli obiettivi che ci siamo dati in tem... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
10, Feb 2022

Alcune domande per migliorare la governance delle banche

Il SSM della BCE ha diffuso i risultati aggregati degli esercizi SREP svolti nel 2021, una vera e propria miniera di dati ed informazioni utilissimi per elevare la performance di ogni azienda bancaria, indipendentemente dalla dimensione e dal modello di business adottati.

A tal fine, e limitatamente alle sole tematiche di governance, le principali domande che sorgono dalla lettura del resoconto (domande liberamente desunte dai paragrafi da 5.2.1 a 5.2.4 degli “Aggregated results of SREP 2021”, a... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
20, Dec 2021

Quando il CdA perpetua il suo potere

di Alberto Balestreri[1] e Daniela Venanzi[2]

Il tema delle buone pratiche di corporate governance è da sempre un tema di grande rilevanza nel governo di imprese e banche. Molti studi empirici in ambito internazionale mostrano gli effetti positivi di un buon sistema di corporate governance (coerente con le buone pratiche indicate dai codici di autodisciplina e dalle guidelines dei vari organi di controllo e vigilanza) sulla performance e sul controllo del rischio delle società.

Un tema di corpor... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
21, Sep 2021

Nuove modalità di gestione del rischio di credito

“Banks and borrowers experiencing financial difficulties should proactively work together to find appropriate solutions for their specific circumstances. That should include not only financial restructuring, but also a timely recognition of credit losses.

Other financial institutions, including investment funds, should monitor their investments in corporate bonds and into private lending.”

Così si legge, in tema di gestione del rischio di credito, nell’ultimo “Joint Committee Report on risks an... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
08, Aug 2021

Le monete digitali emesse da Banche Centrali saranno davvero utili?

L’analisi dei costi e dei benefici associati all’introduzione di dollari (o euro) digitali non è esercizio facile, ma nelle economie di mercato tali costi (ed i rischi connessi) sembrano permanere ben al di sopra dei relativi benefici secondo quanto sostenuto da Christopher J. Waller, membro del Board of Governors della Federal Reserve.

Nel suo intervento “CDBC (central bank digital currency, ndr): A Solution in Search of a Problem?”, che potete leggere cliccando qui, C.J. Waller sintetizza molt... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
14, Jul 2021

Banche e quote di genere

Le donne capaci e preparate raramente hanno avuto bisogno, nella storia, di leggi o di norme secondarie per essere elette nei consigli di amministrazioni o nei collegi sindacali delle banche, e il nostro Paese presenta da non poco tempo delle eccellenze in tale ambito.

Come noto, l’equilibrio fra generi è molto importante sotto molteplici punti di vista (se e quando un board lavora seriamente). Grazie al contributo del genere meno rappresentato (nel settore finanziario tipicamente quello femmini... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
12, Jul 2021

Il nuovo rischio di credito

Il rischio di credito generato dall'attuale crisi sarà contraddistinto da talune caratteristiche del tutto specifiche, indotte dai provvedimenti emergenziali che sono stati disegnati a seguito dell’avvio della crisi pandemica quali, ad esempio, il Temporary Framework adottato dalla Commissione Europea - che ha previsto, tra l'altro, l'introduzione di un meccanismo di garanzie statali – e i provvedimenti del Governo italiano che, a partire dal DL 23/20 (poi Legge 40/2020) sino all’ultimo (per il ... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance
09, Jul 2021

Come fare programmazione economico-finanziaria in tempi di Covid?

La crisi pandemica ha reso molto più difficile fare previsioni economico-finanziarie, e questo sia per le imprese che per le banche ed i mercati che le finanziano, determinando verosimilmente gap molto più ampi tra gli scenari best-case e worst-case presentati dalle imprese agli investitori.

In primo luogo, gli scenari worst-case dovrebbero prendere in seria considerazione la possibilità che siano introdotti altri lockdown, selettivi ma estesi per altri due o tre anni, determinando l’adozione di... (continua)

Leggi tutto