Archivio articoli / Pagina 2

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Controlli interni - Internal Controls
02, Jan 2021

L'insostenibile leggerezza delle garanzie reali sui prestiti concessi dalle banche italiane

La pandemia da Covid-19 determinerà certamente un innalzamento significativo del rischio di credito anche per le banche italiane. È difficile stimare a quanto ammonteranno le nuove sofferenze che saranno poste a carico dei bilanci bancari, ma molto probabilmente la gestione del rischio di credito diventerà il driver principale per poter valutare la performance e la solidità patrimoniale di una banca.

Quelle che seguono, quindi, sono solo apparentemente domande banali. Perché le banche italiane co... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
27, Dec 2020

Alcune prospettive di evoluzione dei sistemi finanziari

Trascorso il periodo post avvento del Covid-19 nel corso del quale le banche centrali ed i governi sono riusciti a stabilizzare i mercati ed a fornire ogni supporto possibile alla liquidità delle banche e, soprattutto, a quella degli intermediari finanziari non bancari (che ormai contano per oltre il 50% dell’intermediazione finanziaria globale), si apre adesso una nuova fase nella quale gli obiettivi sono aiutare il sistema finanziario globale a supportare il processo di riallocazione di capita... (continua)

Leggi tutto
AilatI - Ylati
26, Dec 2020

L'importanza della conoscenza

Per avere un quadro aggiornato della situazione nella quale si dibatte l’economia italiana risulta assai utile una lettura, se possibile molto accurata e meditata più volte, della Lectio Magistralis “Economia, innovazione, conoscenza" che il Governatore della Banca d’Italia, dott. Ignazio Visco, ha tenuto in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2020-2021 del Gran Sasso Science Institute (e che potete scaricare, direttamente dal sito della Banca d’Italia, cliccando qui).

Il Governator... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
12, Dec 2020

Quali sono i compiti degli amministratori indipendenti e dei sindaci di banche in tempi di crisi?

In tempi di crisi il tono della governance di banche ed intermediari finanziari dovrebbe essere riadattato al fine di favorire la ricezione di un più ampio contributo da parte degli amministratori indipendenti e dei componenti degli organi con funzione di controllo.

Non viene messo in dubbio il fatto che il management sia il primo ad essere fortemente impegnato, in tempi di crisi, per far fronte ad ogni fattore di rischio emergente. Ma il minor coinvolgimento negli affari correnti della banca da ... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
05, Nov 2020

Appunti di lavoro

Il dott. Andrea Enria, presidente del Supervisory Board della BCE, ha fatto nuovamente il punto circa i rischi e le opportunità che il sistema bancario europeo sta affrontando in un intervento intitolato “Supervisory challenges of the pandemic and beyond” che potete leggere, direttamente sul sito della BCE, cliccando qui. Prendendo spunto dalle osservazioni riportate nella prolusione, quali idee di lavoro possono essere suggerite alle banche in questo difficile contesto?

Sino ad oggi il livello d... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
01, Nov 2020

Bias cognitivi e NPL

Quali opportunità possono essere conseguite dalle banche e fronte della crisi economica che la pandemia ha determinato, e determinerà, nel corso dei prossimi anni? In particolare, come è possibile evitare che il rilevante incremento dei NPL (circa 1.400 miliardi, secondo le stime della BCE) determini una netta erosione della dotazione di capitale delle banche?

Come ampiamente riportato dalla stampa il dott. Andrea Enria, presidente del SSM della BCE, ha sintetizzato il punto di vista della vigila... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
31, Oct 2020

Happiness in the work place

In quali condizioni il lavoro svolto nella propria abitazione da dipendenti e manager di banche ed intermediari finanziari può davvero rivelarsi produttivo? Quali sono le condizioni alle quali una banca deve prestare attenzione al fine di sviluppare ricavi grazie allo smart working? E quali iniziative dovrebbero essere assunte da coloro che lavorano dalla propria abitazione al fine di ampliare il loro contributo ai processi di creazione di valore di un intermediario finanziario, anziché disperde... (continua)

Leggi tutto
Varie
21, Oct 2020

Quali servizi professionali post Covid 19?

La crisi indotta da Covid-19 a livello globale richiede che i consulenti, ed in primis i dottori commercialisti, sappiano dare un concreto contributo per risolvere il principale dilemma che i policymakers stanno affrontando: come dare supporto alle imprese che hanno un futuro, senza disperdere risorse a favore di quelle che non sono sostenibili?

Posto che la risposta a questa domanda dovrebbe pervenire in primis dall’imprenditore, il professionista che assiste l’impresa può risultare, in questo m... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
08, Oct 2020

Alcuni rischi ed opportunità connessi all'impiego della Blockchain nell'industria finanziaria

Quali possono essere i principali punti di forza e di debolezza connessi con l’utilizzo della Blockchain nell’industria finanziaria? Alcuni primi spunti interessanti possono essere desunti dall’Appendice 2 contenuta del documento che lo IOSCO ha rilasciato lo scorso 21 settembre 2020 in tema di emissione di titoli di debito e conflitti di interessi (“Conflicts of interest and associated conduct risks during the debt capital raising process - Final Report” che potete scaricare, direttamente dal s... (continua)

Leggi tutto
04, Oct 2020

Verso una selezione più seria per i membri dei Board delle banche europee?

E' una vera e propria dichiarazione di guerra quella rilasciata il 1° ottobre u.s. da Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della BCE e vicepresidente del Consiglio di vigilanza della BCE, in merito ai requisiti di onorabilità e professionalità degli esponenti di vertice di una banca (membri del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale e dell' alta dirigenza).

La BCE intende finalmente dedicare molta più energie ed attenzioni alla formazione di una nuova classe di banchieri (dato... (continua)

Leggi tutto