Corporate finance
22, Jan 2026

PMI e sostenibilità.

Come rendicontare le scelte ESG adottate dalla propria impresa? Ed in particolare, con quali strumenti agevolare le interlocuzioni fra PMI e banche sulle ampie e fondamentali tematiche ESG?

Il MEF ha da poco pubblicato un aggiornamento del “Dialogo di sostenibilità fra imprese e banche” - redatto dal Tavolo per la Finanza Sostenibile sulla base di una ampia consultazione svoltasi nel corso del 2025 – che riveste un’importanza capitale per le imprese italiane.

Questo documento, infatti, rappresenta lo standard di riferimento per comunicare alle banche dati ed informazioni sulla sostenibilità già pienamente integrabili anche nei set informativi richiesti alle banche dalla normativa di Vigilanza.

I vantaggi per le imprese sono molteplici. In buona sintesi, “mediante un adeguato sistema per la raccolta e  l’aggiornamento dei dati ESG, le PMI potranno infatti:

  • misurare più accuratamente i rischi e cogliere le opportunità derivanti dalla transizione;
  • avere un miglior accesso ai finanziamenti privati, ai fondi pubblici (statali, regionali, europei) e alle garanzie pubbliche;
  • pianificare meglio gli investimenti mirati ad aumentare la resilienza a shock energetici e ambientali;
  • offrire prodotti e servizi più sostenibili, rafforzando il proprio posizionamento competitivo, anche nell’ambito della partecipazione a gare pubbliche.”

Oltre al risparmio di tempo necessario per compilare i molteplici questionari richiesti dalle banche, inoltre, la compilazione del Documento assicura alla PMI la possibilità di far parte della catena del valore delle imprese europee di maggiori dimensioni le quali, come noto, saranno sempre più obbligate ad assicurare che tutta la filiera dei propri fornitori agisca a favore della sostenibilità.

Ma anche per i Commercialisti i vantaggi possono essere cospicui.

Si pensi, ad esempio, ai possibili incarichi professionali connessi alla compilazione iniziale del Documento, al monitoraggio delle tematiche ESG nel corso nel corso dell’esercizio, alla traduzione dei molteplici spunti in esso presenti al fine di offrire consulenze professionali alle PMI in ambito di sostenibilità, di fiscalità agevolata, di governance, di diritto del lavoro, di aumento della performance aziendale, di nuova finanza richiesta a banche ed investitori, di richiesta di contributi pubblici. Inoltre, il Documento rappresenta una eccellente base informativa dalla quale prendere avvio per integrare la narrativa aziendale necessaria per intessere interlocuzioni con le banche in sede di domanda di affidamento.

Potete scaricare il documento aggiornato cliccando qui.