Archivio articoli / Pagina 1

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Corporate finance
01, Apr 2020

La moratoria dei prestiti alle PMI

1585745034 minfield

L'art. 56 del cd. Decreto Cura Italia prevede alcune facilitazioni per le PMI ed i professionisti. Come evidenziato nel documento preparato dalla Banca d'Italia a commento del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, che potete scaricare direttamente dal sito della Banca d'Italia cliccando qui, tale "(...) norma introduce la poss... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
29, Mar 2020

Banche e Covid-19

1585466259 isola di pasqua

Il SSM della BCE ha sinora proposto alle banche europee i seguenti, principali interventi:

  1. possibilità di operare al di sotto dei requisiti richiesti per P2G, CCB e LCR;
  2. possibilità di utilizzo di risorse diverse dal CET1 per soddisfare P2R;
  3. adozione di misure individuali in relazione alle azioni concordate con ciascun gruppo bancario;
  4. rinvio dello stress test BCE 2020;
  5. flessibilità nell’allocazione tra gli UTP di debitori assistiti da garanzie pubbliche o da moratorie pubbliche;
  6. trattamenti preferenz... (continua)
Leggi tutto
Corporate finance
19, Feb 2020

L'enigma del costo del capitale delle banche europee

1582092805 cost of capital

"Some 13 banks project Cost of Equities below 5% which sets their hurdle very low and even gives an optimistic bias to this picture." Può sembrare incredibile, ma se 13 banche europee hanno stimato, nel 2018, il loro costo del capitale al di sotto del 5%, ve ne sono altre che, nello stesso esercizio, lo hanno posto in un range compreso tra il 12% ed il 15%. 

Il "Focus on 2018 profitability" riportato dal SSM nel commento agli SREP 2019 (al quale potete accedere cliccando qui) non solo conferma ch... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
02, Feb 2020

Problemi di internal governance?

1580625003 internal control

Quasi un terzo delle banche europee presenta rilevanti problemi di governance interna. Di questo terzo, il 24% presenta principalmente carenze nelle funzioni di controllo interno, il 19% ha problemi relativi al management, un altro 19% ha non possiede un'infrastruttura adeguata per produrre dati e reporting funzionali all'analisi dei rischi, il 18% presenta carenze nel risk management e nella cultura del rischio, il 10% presenta un framework della goverernance interna debole ed il rimanente 10% ... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
01, Feb 2020

8 temi di lavoro per migliorare la governance dei gruppi bancari europei

1580539538 8

"Andando più a fondo, le misure qualitative (connesse allo SREP, ndr) hanno lo scopo di affrontare gravi elementi di debolezza concernenti le funzioni di controllo interno delle banche, l’inefficacia degli organi di amministrazione e le carenze nella gestione dei rischi, anche per quanto riguarda il possesso di solide capacità di aggregazione dei dati sul rischio. Inoltre, gli schemi di remunerazione sono spesso concepiti ponendo eccessiva enfasi sulla redditività di breve periodo e scarsa atten... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
18, Jan 2020

I problemi di redditività delle banche europee -

1579350050 profitability

La profittabilità rimane il problema principale delle banche europee. Lo evidenzia il Risk Dashboard (RD) pubblicato dall’EBA lo scorso 9 gennaio, che potete scaricare cliccando qui. Il RD evidenzia, con riferimento al terzo trimestre del 2019 ed al profilo di redditività delle banche, le seguenti, principali criticità:

  1. Margine di interesse

Supported by an increasing volume of interest bearing assets, but despite unchanged net interest margin (1.43%), the share of net interest income in total net ... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
31, Dec 2019

Le opportunità connesse con la economia digitale - Opportunities connected with the digital economy

1577774225 opportunities

La Banca d’Italia ha appena diffuso “Focus on” (che potete scaricare cliccando qui), interessante e ben fatta pubblicazione il cui primo numero è dedicato all’analisi dei principali cambiamenti indotti dall’avvento dell’economia digitale e la cui lettura ben sintetizza le enormi sfide alle quali sono esposte le nostre economie, i sistemi politici (democratici e non) ed i modelli di business delle imprese.

I temi principali toccati dalla pubblicazione - produttività, mercato del lavoro, sicurezza ... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
29, Dec 2019

Come migliorare gli standard creditizi? How to improve credit standards?

1577628067 credit standards

Il Bollettino Economico n. 8/2019 della BCE - pubblicato lo scorso 27 dicembre e scaricabile, direttamente dal sito della Banca d’Italia, cliccando qui - riporta, tra l’altro, un’analisi di lungo periodo (dal 2003 al 2019) dei fattori posti a base dell’offerta di credito bancario in Europa, così come desumibile dalle Survey trimestrali condotte dalla BCE e dalle singole banche centrali nazionali. È un articolo sul quale invito a meditare a lungo, ove si desiderino aumentare il potere di mercato ... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance, Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
26, Dec 2019

Le imprese italiane "superstar" - Superstar italian firms

1577349040 superstar

In tempi di animate discussioni sugli impatti che determinerà l’introduzione in Italia dei cosiddetti “indici di allerta” - e cioè di quell’insieme di indici di bilancio necessari al completamento del sistema dell’allerta, introdotto nell’ordinamento con la legge delega n. 155/2017, che potete analizzare nel documento “Crisi di impresa – Gli indici di allerta” predisposto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, scaricabile cliccando qui – appare quantomai ut... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
24, Dec 2019

Il Collegio Sindacale efficace - The effective Board of Statutory Auditors

1577164763 efficacy

Con riferimento alla Popolare di Bari il Governatore della Banca d'Italia ha l'altro sottolineato, nell'intervista concessa al Corriere della Sera lo scorso 23 dicembre (che potete scaricare dal sito della Banca d'Italia cliccando qui), quanto segue (neretto mio):

"Tutte le banche sono vigilate continuamente. L'amministrazione straordinaria rappresenta un intervento di vigilanza forte, in cui si destituiscono gli organi amministrativi scelti dagli azionisti; si interviene quando altri meccanismi ... (continua)

Leggi tutto