Archivio articoli / Pagina 1

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

AilatI
25, Mar 2019

Quali fattori incideranno nel 2019 sull'evoluzione dell'economia mondiale?

1553505610 download 4

Nell’ultimo Bollettino Economico (2/2019) la BCE evidenzia, tra l’altro, che vi sono alcune “circostanze sfavorevoli” - le quali hanno interessato maggiormente il settore manifatturiero ed hanno comportato una brusca decelerazione dell’interscambio a livello mondiale - che continueranno a gravare sull’economia mondiale nel corso del primo semestre del 2019. Tali circostanze possono essere così sintetizzate:

  1. l’accresciuta incertezza su scala internazionale - dovuta alle dispute commerciali tra S... (continua)
Leggi tutto
Norme
22, Mar 2019

Little Murders by European Commission

1553230122 images 2

Lo scorso 19 marzo è stata pubblicata la sentenza del Tribunale UE (alla quale potete accedere cliccando qui) che ha condannato la decisione assunta dalla Commissione Europea il 23 dicembre 2015 con la quale essa aveva considerato i contributi del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) quali aiuti di Stato. Tale decisione, che fu adottata dalla Commissione con riferimento alla banca italiana Tercas, è stata poi rispettata anche per le quattro banche poste in liquidazione il 31 dicembr... (continua)

Leggi tutto
Governance e controlli interni
21, Mar 2019

L'evoluzione della supervisione sulle banche e sugli intermediari finanziari

1553148638 images

Con l'avvento dell'era Enria il SSM è probabilmente destinato a cambiare pelle, e non poco.

I quattro discorsi che il dott. Enria ha pronunciato tra il 18 febbraio ed il 17 marzo 2019 (ai quali potete accedere cliccando qui) e l'intervista al FT rilasciata lo scorso 19 marzo 2019 (alla quale potete eccedere cliccando qui), contengono spunti ed elementi di riflessione assai utili, mi pare, per coloro che professionalmente si occupano di governance e di controllo degli intermediari finanziari.

L'a... (continua)

Leggi tutto
Governance e controlli interni
15, Mar 2019

Dall'interlocking al postlocking

1552647569 images

Come noto, i membri degli organi con funzione di controllo sono soggetti al divieto di assumere cariche in intermediari in concorrenza tra loro nel settore finanziario (cd. divieto di "interlocking"; art. 36, d.l. n. 201/2011).

La Consob, la  Banca d'Italia e l'Ivass, d'intesa con l'AGCM, hanno pubblicato lo scorso 31 dicembre 2018 una comunicazione con un aggiornamento dei Criteri, emanati nel 2012, per l'applicazione di tale divieto. L'aggiornamento, in particolare, riguarda la soglia di rilev... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di intermediari finanziari, Tecnologia e cultura digitale
13, Mar 2019

Siate creativi, moltiplicatevi ed assoggettate il mondo (#1)

1552455662 andy haldane front

Consiglio di leggere e riflettere accuratamente sulle parole che Andrew G. Haldane, Chief Economist e membro del Monetary Policy Committee della Bank of England, ha pronunciato lo scorso novembre 2018 alla Glasgow School of Art (e vi invito anche a gustarvi lo splendido sito della GSA al quale potete accedere cliccando qui).

La prolusione di Haldane, intitolata The Creative Economy, è stata resa disponibile sul sito della Bank of England solamente lo scorso 21 febbraio (cliccate qui per accederv... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di intermediari finanziari
08, Mar 2019

La terza serie TLTRO

1552023966 tltro

La BCE ha deciso ieri di:

- mantenere invariati i tassi di interesse di riferimento almeno fino alla fine del 2019;

- reinvestire integralmente il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui essa inizierà ad innalzare i tassi di interesse di riferimento;

- introdurre una nuova serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine trimestrali (OMRLT III, dopo quelle annu... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di intermediari finanziari
01, Mar 2019

Tre punti di forza

1551365764 cc

La Comunicazione della Commissione Europea al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo, alla BCE ed all’Eurogruppo relatva all’”Assessment of progress on structural reforms, prevention and correction of macroeconomic imbalances, and results of in-depth reviews under Regulation (EU) No 1176/2011” rilasciata lo scorso 27 febbraio dalla Commissione Europea - alla quale potete accedere direttamente dal sito della Commissione cliccando qui - riporta a pag. 22 la seguente sintesi relativa all’Italia (... (continua)

Leggi tutto
Governance e controlli interni
28, Feb 2019

Lucy in the Sky with Diamonds

1551345707 download 2

L’offerta di diamanti alla clientela retail che alcune banche italiane hanno portato avanti per anni - offerta di per sé legittima, se fosse stata condotta con criteri e controlli adeguati - pone molte domande interessanti fra le quali, a mio parere, ne emerge una che ha particolare valore: chi controlla l’operato delle funzioni di controllo interno (Audit, Compliance e Risk Management) sotto il profilo della indipendenza, della adeguatezza delle risorse, delle metodologie adottate e della prote... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di intermediari finanziari
19, Feb 2019

Challenges Ahead

1550557391 images 1

Il primo discorso pubblico che il dott. Andrea Enria ha tenuto in veste di Presidente del Supervisory Board della BCE è servito a tratteggiare, in modo sintetico ed efficace, i principali rischi e gli obiettivi di medio termine che l'Unione Bancaria deve affrontare. Potete accedere al testo di "Banking union – challenges ahead" (Introductory remarks by Andrea Enria, Chair of the Supervisory Board of the ECB, session on “Banking Union – Challenges Ahead”, European Parliamentary Week, Brussels, 18... (continua)

Leggi tutto
05, Feb 2019

Alla ricerca del P/BV smarrito

1549355481 price to book ratio

Perché per una banca è fondamentale possedere un rapporto tra prezzo di mercato e valore di libro dell’azione superiore all’unità? Dato che il patrimonio netto è la differenza algebrica fra valore della attività e quello delle passività, un P/BV superiore all’unità esprime un positivo grado di fiducia riposto dagli azionisti della banca nelle capacità che il management ha – e, più in generale, che le risorse materiali ed immateriali di cui la banca è dotata hanno – di creare valore a partire da ... (continua)

Leggi tutto