Archivio articoli / Pagina 1

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
21, Sep 2021

Nuove modalità di gestione del rischio di credito

“Banks and borrowers experiencing financial difficulties should proactively work together to find appropriate solutions for their specific circumstances. That should include not only financial restructuring, but also a timely recognition of credit losses.

Other financial institutions, including investment funds, should monitor their investments in corporate bonds and into private lending.”

Così si legge, in tema di gestione del rischio di credito, nell’ultimo “Joint Committee Report on risks an... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
08, Aug 2021

Le monete digitali emesse da Banche Centrali saranno davvero utili?

L’analisi dei costi e dei benefici associati all’introduzione di dollari (o euro) digitali non è esercizio facile, ma nelle economie di mercato tali costi (ed i rischi connessi) sembrano permanere ben al di sopra dei relativi benefici secondo quanto sostenuto da Christopher J. Waller, membro del Board of Governors della Federal Reserve.

Nel suo intervento “CDBC (central bank digital currency, ndr): A Solution in Search of a Problem?”, che potete leggere cliccando qui, C.J. Waller sintetizza molt... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
14, Jul 2021

Banche e quote di genere

Le donne capaci e preparate raramente hanno avuto bisogno, nella storia, di leggi o di norme secondarie per essere elette nei consigli di amministrazioni o nei collegi sindacali delle banche, e il nostro Paese presenta da non poco tempo delle eccellenze in tale ambito.

Come noto, l’equilibrio fra generi è molto importante sotto molteplici punti di vista (se e quando un board lavora seriamente). Grazie al contributo del genere meno rappresentato (nel settore finanziario tipicamente quello femmini... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
12, Jul 2021

Il nuovo rischio di credito

Il rischio di credito generato dall'attuale crisi sarà contraddistinto da talune caratteristiche del tutto specifiche, indotte dai provvedimenti emergenziali che sono stati disegnati a seguito dell’avvio della crisi pandemica quali, ad esempio, il Temporary Framework adottato dalla Commissione Europea - che ha previsto, tra l'altro, l'introduzione di un meccanismo di garanzie statali – e i provvedimenti del Governo italiano che, a partire dal DL 23/20 (poi Legge 40/2020) sino all’ultimo (per il ... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance
09, Jul 2021

Come fare programmazione economico-finanziaria in tempi di Covid?

La crisi pandemica ha reso molto più difficile fare previsioni economico-finanziarie, e questo sia per le imprese che per le banche ed i mercati che le finanziano, determinando verosimilmente gap molto più ampi tra gli scenari best-case e worst-case presentati dalle imprese agli investitori.

In primo luogo, gli scenari worst-case dovrebbero prendere in seria considerazione la possibilità che siano introdotti altri lockdown, selettivi ma estesi per altri due o tre anni, determinando l’adozione di... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance
09, Apr 2021

L'importanza del sustainability assessment

Come noto, la tendenza a considerare le performance trimestrali degli emittenti ed a gestire i propri investimenti a breve, se non a brevissimo, termine può generare problemi non banali tanto agli investitori quanto alle imprese quotate. Il tema è oggetto di riflessioni da decenni, ma alcune evidenze recenti, verificate anche da investitori istituzionali non in conflitto di interessi quali le banche centrali, confermano la convenienza di adottare un approccio agli investimenti orientato al medio... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
07, Apr 2021

Resilienza operativa

Quale dovrebbe essere la tolleranza di una banca al rischio di non corretto funzionamento, quando non addirittura di completa interruzione, delle proprie attività? Quale dovrebbe essere il livello di interferenza connesso a ciascun tipo di rischio operativo che la banca è disposta ad accettare? In termini concreti, quali livelli di malfunzionamento e/o interruzione dei processi, della presenza o del contributo delle persone, della funzionalità dei prodotti e dei servizi offerti, delle attività s... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
23, Feb 2021

Alcune linee di evoluzione della governance di una banca in tempi di pandemia

Il SSM della BCE ha da poco rilasciato i risultati aggregati dello SREP 2020, tra i quali merita particolare attenzione l'analisi contenuta nella sezione dedicata alla governance interna ed al risk management (alla quale potete accedere cliccando qui).

Con riferimento alla governance delle banche durante la crisi Covid, la BCE rileva che debbono essere rinforzate le seguenti aree:

  • flussi informativi al Consiglio di Amministrazione ed al Collegio Sindacale, e ciò sia sotto il profilo della rapidità... (continua)
Leggi tutto
26, Jan 2021

Trasformare la sostenibilità

Il dott. Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della BCE, ha recentemente presentato un intervento che ben sintetizza le molte problematiche ed opportunità connesse con la diffusione della finanza responsabile, il cui paradigma sostiene che: “l’obiettivo dell’azienda rimane la creazione di valore, tenendo però conto di principi quali il riconoscimento di un equo compenso ai lavoratori, il rispetto di valori etici e sociali, la protezione dell’ambiente.” (cfr. “Finanza sostenibile: trasfor... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
21, Jan 2021

M&A e cultura del rischio nel settore finanziario

Nessuno può sostenere con certezza che i consolidamenti che sono avvenuti nel settore bancario europeo hanno portato significativi benefici agli azionisti ed ai mercati serviti (mentre alcuni possono sostenere, senza alcuna ombra di dubbio, che alcune operazioni di fusione hanno danneggiato gli azionisti di almeno una delle banche coinvolte), ma la difficile situazione nella quale si dibattono non poche banche europee lascia intuire che si ricorrerà presto a nuove fusioni ed acquisizioni, e ques... (continua)

Leggi tutto