Archivio articoli / Pagina 26

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Controlli interni - Internal Controls
09, Feb 2018

Too little, too late.

La sessione di domande e risposte che ha animato la seconda parte dell’incontro con la stampa, già oggetto del post di ieri, espone con chiarezza e senza veli formali quale è il pensiero e lo stile delle responsabili della Vigilanza europea. Nel corso della sessione, M.me Nouy ha svolto alcune osservazioni di particolare importanza

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
08, Feb 2018

Strategic steering

780 miliardi di euro di sofferenze per le banche europee sono ancora troppi - ha davvero ragione M.me Danièle Nouy ad aver sottolineato nuovamente questo tema del discorso introduttivo alla conferenza stampa che si è tenuta ieri a Francoforte - ed averne ridotto il carico per soli 200 miliardi nel corso degli ultimi anni non è stato un grande risultato.

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
07, Feb 2018

Le criptovalute sopravviveranno?

Paperon de’ Paperoni sarebbe totalmente d’accordo con Augustin Carstens, General Manager della Banca dei Regolamenti Internazionali che, in un recente discorso intitolato “Money in the digital age: what role for central banks?”, ha espresso con chiarezza e dovizia di particolari la propria opinione conservativa in tema di criptovalute. Come potrebbe, lo zio Paperone, fare ogni mattina un rigenerante bagno in un deposito di criptovalute? E come potrebbe contemplare la monte n. 1 se essa fosse vir... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance
06, Feb 2018

Fiscal compact vs. fiscal competition

Ridurre le imposte sul reddito delle imprese dal 35% al 21%, consentendo di dedurre gli investimenti dalla base imponibile per ben 5 esercizi, non rappresenta un evento secondario o banale. La rivoluzionaria riforma fiscale dell’Amministrazione Trump, che ha preso avvio lo scorso 1° gennaio 2018, è destinata ad incidere in modo profondo anche sull’economia europea sotto questi principali aspetti:

- probabile maggiore domanda per beni e servizi europei;

- maggiore attrattività fiscale degli USA, ... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
05, Feb 2018

Level playing sea

Se l’Europa desidera ospitare un settore bancario davvero competitivo a livello globale, deve saper premiare i modelli di business ritenuti più efficienti e non, invece, quelli ritenuti più rischiosi o quelli che vivono sorretti grazie alle garanzie fornite da terzi, Stato in primis. È questo fondamentale obiettivo che sta alla base della costruzione di un “level playing field” e cioè di parità di condizioni a partire dalle quali dovrebbero operare gli intermediari bancari e finanziari.

Augustin... (continua)

Leggi tutto
Varie
04, Feb 2018

Nicola Rossi - Flat Tax

"Flat Tax - Aliquota unica e minimo vitale per un fisco semplice ed equo" di Nicola Rossi (Marsilio editore, euro 12 con diritti di autore interamente devoluti all'Istituto Bruno Leoni) è un libro da leggere con attenzione  per due principali motivi:

- approfondire la logica posta a base del mutamento di paradigma connesso ad una (auspicabile) introduzione di una Flat Tax generalizzata, delle critiche, ampie e diversificate, che ad essa sono state rivolte e delle controcritiche pacatamente ed ir... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
03, Feb 2018

Basilea III for bankers

Non tutti coloro che hanno partecipato alla definizione delle nuove regole di Basilea III hanno seguito logiche di revisione ed approcci di vigilanza affini. In tale contesto la visione che EBA ha della complessiva riforma recentemente approvata è un tassello fondamentale per comprendere meglio i razionali posti a base delle scelte, ed i limiti di tali scelte, compiute in sede di chiusura di Basilea III.

Il dott. Andrea Enria, Presidente dell'EBA, ha recentemente espresso una sintesi della propr... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
02, Feb 2018

A quale scenario debbono saper resistere le banche italiane?

Quale è il peggior scenario (ma ne esiste anche uno meno severo) a fronte del quale le banche italiane debbono dimostrare di essere resilienti nel triennio 2018-2020?

BCE ed ESRB hanno predisposto le ipotesi poste a base del cd. "adverse macro-financial scenario" che è stato appena diffuso da EBA e che dovrà essere utilizzato da 48 gruppi bancari, dei quali 33 supervisionati direttamente dal SSM, che rappresentano circa il 70% degli attivi bancari totali dell'Unione Europea. Le banche italiane s... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
01, Feb 2018

Dalla fiducia alla resilienza

La Banca d'Italia ha recentemente pubblicato un occasional paper intitolato "L'architettura dei sistemi di pagamento interbancari dalla prospettiva della Cyber Security" la cui lettura risulta interessante per coloro che si occupano professionamente di questo tema assolutamente centrale, ma ancora insufficientemente studiato, sia sotto il profilo macro che in relazione alle tematiche di governance di ogni intermediario finanziario.

Gli autori (Antonino Fazio e Fabio Zuffranieri) propongono un mu... (continua)

Leggi tutto
Varie
31, Jan 2018

Ma su quale tipo di conoscenza è bene investire?

Il Governatore della Banca d'Italia ha recentemente pronunciato un intervenuto, dal titolo "Investire in conoscenza", in occasione del 35° Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai su "Tradizione e innovazione in libreria", svoltosi a Venezia presso la Fondazione Cini. Come noto, la qualità del capitale umano è un tema molto caro al dott. Visco, che lo ha toccato in molte prolusioni, alcune delle quali trovate commentate anche in questo blog, ed al quale ha dedicato due libri.

Dopo av... (continua)

Leggi tutto