Archivio articoli / Pagina 23

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
12, Mar 2018

Fintech Action Plan (parte seconda)

Il secondo insieme di azioni contenute nel Fintech Action Plan (FAP) presentato dalla Commissione Europea concerne specificamente la diffusione dell’innovazione tecnologica nel settore finanziario.

I temi di lavoro previsti da FAP possono essere così sintetizzati:

  • esame del quadro normativo europeo, finalizzato a verificare quali norme possono ostacolare ingiustificatamente l’innovazione nel settore finanziario (e-identification, approccio basato sulla carta, trattamento ai fini prudenziali deg... (continua)
Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
11, Mar 2018

Fintech Action Plan (parte prima)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
10, Mar 2018

Quali rischi per le fintech?

Anche i rischi, come le opportunità, si evolvono di giorno in giorno. E le fintech contribuiscono al mutamento dei rischi almeno sotto due profili: aggiungendo dimensione e spessore alle classi di rischio già esistenti e connotando ciascuna di esse con caratteristiche del tutto peculiari. Ma a quali rischi facciamo riferimento? Quelli sinora mappati dal Comitato di Basilea possono essere così riassunti:

  1. Privacy per i dati
  2. Privacy per la sicurezza
  3. Discontinuità dei servizi bancari
  4. Pratiche di ma... (continua)
Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
09, Mar 2018

Alcuni attori del mondo fintech

Il mondo delle fintech è costituito da migliaia di nuove società ed iniziative, le quali operano in settori ed ambiti molto diversificati tra loro. Appare quindi utile dedicare del tempo per esaminare, riflettere e trarre ispirazione strategica da quelli che sono i modelli di business emergenti. Il Comitato di Basilea ha considerato, nella predisposizione del documento “Sound Practices - Implications of fintech developments for banks and bank supervisors”, quasi un migliaio di fintech e cita esp... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
08, Mar 2018

5 scenari per le relazioni tra banche e fintech

Quali scenari per le fintech?

Nel rapporto “Sound practices: implications of fintech developments for banks and bank supervisors” recentemente pubblicato dal Comitato di Basilea vengono proposti, tra l’altro, cinque differenti scenari per simulare l’impatto potenziale che l’evoluzione dei prodotti e servizi fintech avranno sull’industria bancaria (cfr. pagg 34 e segg. del rapporto).

Questi cinque scenari non sono da considerarsi mutuamente escludentisi e debbono essere valutati anche alla luce d... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
07, Mar 2018

L'innovazione nell'industria finanziaria

Uno degli aspetti più importanti connessi alla diffusione delle fintech è l’impatto che esse possono avere sullo sviluppo della cultura strategica delle banche. L’innovazione tecnologica può essere considerata o come un insieme di beni e servizi prodotti da terzi da acquistare ed implementare in banca, oppure come un insieme di opportunità per indurre un mutamento profondo e radicale nel modo di gestire una banca e le risorse che vi lavorano. Volendo fornire un esempio forse banale, ma efficace, stiamo assistendo ad un mutamento strutturale in qualche modo affine a quanto avvenne nel momento in cui l’industria bancaria smise di fondarsi unicamente sull’uso della moneta metallica ed iniziò ad utilizzare le banconote. Le fintech sono naturalmente molto di più, ma ciò che è importante considerare è il rilevante impatto che esse avranno sulle modalità di produzione, gestione ed offerta dei servizi bancari e finanziari. Le banche saranno liberate da molti vincoli, legati al vecchio modo di fare banca e potranno espandersi in settori affini e contigui. Il rischio vero, pertanto, è trascurare gli impatti strategici e manageriali che le fintech potranno determinare all’interno delle banche nel caso in cui esse fossero considerate solamente quali nuovi servizi da acquistare, implementare e vendere. Grazie alle fintech l’industria finanziaria tornerà ad essere divertente, creativa e maggiormente utile alla società ed all’economia nel suo complesso.

L’approccio che suggeriamo trova evidenza se si considerano le definizioni connesse al mondo delle fintech. Se si esaminano le definizioni riportate nell’Annex 1 del documento del Comitato di Basilea “Sound Practices: implications of fintech developments for banks and bank supervisors” è possibile osservare che tutte, eccetto per il momento Bigtech, si riferiscono a fattori già potenzialmente presenti o facilmente attivabili in una banca. L’innovazione è potenzialmente già diffusa in una industria che, per definizione, è costituita da tecnologia, basi dati e contratti e da persone che li maneggiano quotidianamente. Se questo è vero, le fintech non dovrebbero rimanere qualcosa per iniziati, ma potrebbero svilupparsi e crescere in ogni angolo di un qualsiasi intermediario finanziario. Provate ad immaginare .....

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
06, Mar 2018

Fintech e dialogo strategico

Il Comitato di Basilea ha recentemente diffuso un’importante pubblicazione - che è un insieme di analisi di scenario, di guida al risk management e di manuale operativo - rivolta sia alle banche (ma solo ad esse) che alle rispettive autorità di vigilanza e concernente il mondo emergente delle fintech. La pubblicazione, che si intitola “Sound Practices: implications of fintech developments for banks and bank supervisors”, è scaricabile direttamente dal sito della BRI cliccando qui.

Nuovi modelli ... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
05, Mar 2018

Measured approach

La Grande Crisi Finanziaria ha determinato, tra l’altro, mutazioni genetiche profonde nel modo di operare delle Autorità di Vigilanza. Una prova evidente è l’approccio prudenziale che molte di esse stanno sviluppando nei confronti delle FinTech. In particolare, è interessante rilevare che l’ESMA (European Securities and Market Authority) tramite il suo presidente Steven Maijoor, ha recentemente ricordato l’emersione di un approccio all’innovazione tecnologica definito “measured approach”. Questo... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls, Normativa finanziaria - Financial Regulation
04, Mar 2018

La revisione del Terzo Pilastro

Il Comitato di Basilea ha messo in consultazione (fino al 25 maggio 2018) le (ennesima) versione del fondamentale Terzo Pilastro di Basilea 2. Dalla prima versione dell’ormai lontano 2004, questa è la quinta che viene presentata al mercato ed agli intermediari (2004, 2009, 2015, 2017).

Se è certamente vero che la disciplina di mercato esiste e funziona nel settore bancario - la Grande Crisi Finanziaria e le quotazioni attuali delle banche italiane, ancora depresse e non per caso, ce lo dimostran... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
03, Mar 2018

Basilea III e rapporti con la Vigilanza

Non ci sono buffer di capitale migliori dei processi di controllo, siano essi solo interni all’impresa o anche esterni ad essa, come nel caso delle banche e della Vigilanza bancaria. Con riferimento alla sola industria bancaria ed alla prossima implementazione di Basilea III, Augustìn Carstens, General Manager della Banca dei Regolamenti Internazionali, ha tenuto da poco una breve ed interessante prolusione intitolata “Supervision in a post-Basel III world” che tocca alcuni temi di interesse per... (continua)

Leggi tutto