Archivio articoli / Pagina 39

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Varie, Università di Bologna (2003-2012)
08, Mar 2008

E-business e Finanza n. 2

La seconda lezione di E-business e finanza ha trattato i principali aspetti strategici ed operativi dell'e-banking, e cioè del'insieme delle attività di banca commerciale che sono migrati su Internet. Il confronto tra banche USA e banche europee rende evidente come le prime abbiano saputo sfruttare le potenzialità del Web in misura decisamente superiore. Potete scaricare le slide della lezione cliccando qui a lato: E-banking.
Leggi tutto
Varie, Università di Bologna (2003-2012)
08, Mar 2008

E-business e Azienda n. 2

Nel corso della seconda lezione di E-business e Azienda sono stati esaminati alcuni temi concernenti l'utilità e la valenza strategica che i servizi Internet e quelli Web possono rivestire per le imprese. Potete scaricare le slide della lezione cliccando qui a lato: Siti. motori di ricerca e comunità virtuali.
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
08, Mar 2008

Quali sono state le perfomance 2007 delle banche americane?

Che il sistema bancario statunitense, dopo un quinquennio di profitti strepitosi, stia vivendo un momento difficile è noto a tutti. Meno certe sono l'entità e la conformazione di queste difficoltà. Il Governatore Donald L. Kohn, che lo scorso 4 marzo ha testimoniato di fronte alla Commissione bancaria del Senato USA, rileva sostanzialmente che i primi 50 gruppi bancari statunitensi hanno: a. raddoppiato nel 2007 i crediti in sofferenza, attestatisi a 67 miliardi di dollari (1,25% degli impieg... (continua)
Leggi tutto
Varie, Università di Bologna (2003-2012)
03, Mar 2008

E-business e Finanza n. 1

Ecco le slide della prima lezione del corso di E-business e Finanza tenuta presso la Facoltà di Economia di Forlì, Università di Bologna: Knowledge Management.
Leggi tutto
Varie, Università di Bologna (2003-2012)
01, Mar 2008

E-business e Azienda n. 1

Ecco le slide della prima lezione del corso di E-business e Azienda tenuta presso la Facoltà di Economia di Forlì, Università di Bologna: Tecnologia e Cultura del Web.
Leggi tutto
Varie, Università di Bologna (2003-2012)
10, Feb 2008

Enterprise Information Management

Lo scorso 6 febbraio si è tenuto a Roma l'IBM Information Management Day, un evento nel quale sono stati dibattuti molti temi connessi alla gestione delle informazioni nelle organizzazioni (non solo economiche...). Lo Studio ha presentato, nella sessione business, alcune riflessioni introduttive alle tendenze in atto nei processi di gestione delle informazioni. I temi toccati sono stati tre: 1. Come gestire informazioni finalizzate allo sviluppo del business? 2. Come creare valore tramite ... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
21, Jan 2008

Motivazioni strategiche (e non solo fiscali....) della crisi dei fondi comuni italiani

Il Governatore della Banca d'Italia, nel suo recente intervento al Forex, ha annunciato che sarà promossa la "costituzione di un gruppo di lavoro, anche con la partecipazione degli operatori interessati, che esamini le innovazioni normative e regolamentari ormai necessarie per il rilancio dell’industria del risparmio gestito." I fattori di crisi che minano l'industria del risparmio gestito nel nostro Paese, e che il Governatore ha citato nel suo intervento, possono essere così sintetizzati: ... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
20, Jan 2008

Mutui subprime e performance delle banche

Tra le molte riflessioni interessanti che sono contenute nel Bollettino Economico pubblicato da pochi giorni dalla Banca d'Italia, si segnala in particolare il riquadro a pag. 10 ("L'impatto delle turbolenze sugli intermediari finanziari e sul credito") che contiene una prima valutazione degli impatti che la crisi dei mutui subprime statunitensi ha determinato sui conti economici delle grandi banche internazionali. A quanto ammontano le perdite sinora iscritte nei conti economici? Per quali v... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
16, Jan 2008

Indici di bilancio e quotazioni delle azioni delle banche italiane

Nei Temi di discussione della Banca d'Italia è recentemente comparso un interessante paper firmato da Angela Romagnoli ed intitolato "Indici di bilancio e rendimenti di borsa: un'analisi per le banche italiane". La lettura del lavoro consente, tra l'altro, di apprezzare che lo sviluppo delle attività di intermediazione tradizionale (ma non la gestione servizi), un aumento della copertura dei fondi rischi, un incremento del ROE e del REP ed il mantenimento di buoni livelli di liquidità sono corre... (continua)
Leggi tutto
Varie, Corporate finance, Università di Bologna (2003-2012)
14, Jan 2008

Il latte dell'innovazione ...

Ricevo e volentieri pubblico un articolo scritto da un mio studente di Forlì, Cristian Mazzoni (clicca qui per vedere il suo profilo), già laureatosi: "Business e tecnologia diventano un tandem molto redditizio ma, allo stesso tempo, molto pericoloso. Il business è sempre in continuo movimento e con esso la tecnologia, il nuovo ed il vecchio possono sopravvivere e coesistere insieme, così la nuova tecnologia porta ad un nuovo business che a sua volta porta maggiori fatturati per l'azienda ed ... (continua)
Leggi tutto