Archivio articoli / Pagina 8

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

ESG, Corporate finance
05, Dec 2019

I green bond saranno sufficienti a finanziare la decarbonizzazione?

La risposta è ovviamente no, i green bond non saranno sufficienti a finanziare la decarbonizzazione, e questo per una pluralità di motivi.

In primo luogo, non è detto che uno strumento di debito quale un bond abbia le caratteristiche tecniche necessarie per finanziarie, in taluni settori industriali, una transizione verso la decarbonizzazione, transizione che può durare anche molti anni e può determinare una struttura dei flussi di cassa non adeguata, in senso lato, a remunerare direttamente uno... (continua)

Leggi tutto
ESG
04, Dec 2019

L'impatto dei rischi di transizione sull'industria finanziaria

Come noto, i rischi di transizione sono quelli connessi con le modalità di passaggio verso un’economia a bassa emissione di carbonio, che si fondano principalmente sul progresso tecnologico e sulla definizione di  politiche attive da parte dei governi.

I rischi di transizione, in particolare, si materializzano quando l’introduzione di decise politiche di mitigazione, di rilevanti innovazioni tecnologiche o di rapido mutamento nelle preferenze pubbliche determinano una veloce e diversa valutazion... (continua)

Leggi tutto
ESG
03, Dec 2019

L'impatto dei rischi fisici sull'industria finanziaria

«In questo scenario le banche e la finanza sono protagonisti essenziali: la loro stabilità viene posta a repentaglio sia da eventi catastrofici legati al clima (cosiddetto “rischio fisico”), sia dai rischi derivanti dalle stesse azioni intraprese per risolvere il problema in una prospettiva di lungo periodo (cosiddetto “rischio di transizione”) ma, al tempo stesso, si offre alle banche e alla finanza il compito imprescindibile di riorientare i flussi di capitale verso un’economia sostenibile att... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
25, Nov 2019

Green supporting factors

Il dott. Andrea Enria, Presidente del SSM della BCE, ha recentemente offerto alcune riflessioni circa gli impatti della ricerca della sostenibilità sull'industria bancaria ("Regulation, proportionality and the sustainability of banking" al quale potete accedere cliccando qui).

In particolare, la posizione attualmente sostenuta dal SSM è la seguente (grassetto mio): "What is consumed, how it is produced and where it is produced does affect the environment. So, fighting climate change will require... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
23, Nov 2019

Alcune difficoltà connesse alla prestazione di servizi bancari transfrontalieri

Il mercato unico europeo dei servizi bancari e di quelli di pagamento pare ancora molto lontano dal realizzarsi e gli intermediari che valutano se e come varcare i confini nazionali (qualsiasi confine nazionale) debbono attrezzarsi con una squadra di traduttori simultanei, con funzioni di compliance assai robuste, con una schiera di fiscalisti diffusi sul territorio dell'Unione oltre a prepararsi ad una plularità di richieste e di pratiche di vigilanza spesso incoerenti tra loro ed, in generale,... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
13, Nov 2019

Quale risposte all'ingresso delle BigTech nei servizi di pagamento?

"Le BigTech possono rappresentare un rischio materiale per la sostenibilità dei modelli di business degli intermediari esistenti in quanto esse hanno una capacità di investimento elevatissima, conoscenze e competenze tecnologiche assai vaste nonché dimensioni sufficienti per fornire servizi a costi inferiori ed in grandi volumi. Non è però ancora noto in che modo le aziende BigTech parteciperanno attivamente al settore dei pagamenti.

Nell’eventualità di una maggiore partecipazione delle BigTech ... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
10, Nov 2019

Arriveremo presto alla fine dell'utilizzo del contante?

" Il valore dei pagamenti con carte in rapporto al PIL è in aumento in molti Paesi, tranne alcune eccezioni. Al contrario, il valore delle banconote e monete di piccolo taglio in circolazione (generalmente utilizzate per il pagamento) è in diminuzione o stabile. Allo stesso tempo, l'uso di banconote di grande taglio (utilizzato, in genere, come riserva di valore, ovvero come alternativa ai depositi bancari) è generalmente in aumento anche più veloce della diminuzione di quelle di piccolo taglio.... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
03, Nov 2019

Bigtech, Fintech, Smartphones e Stablecoins

Dopo alcune settimane nel corso delle quali siamo stati innondati di riflessioni, non sempre accurate, circa gli strumenti da impiegare per porre fine dell'uso del contante in Italia, consiglio di leggere - principalmente per recuperare una dimensione quantomeno europea dei principali temi che interessano l'evoluzione dei servizi di pagamento - un breve (e solo apparentemente semplice) discorso che Burkhard Balz, membro dell'Executive Board della Deutsche Bundesbank con delega al sistema dei pag... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
02, Nov 2019

Alcune note sulle fusioni bancarie in Europa

Il dott. Andrea Enria, Presidente del SSM della BCE, ha recentemente toccato il tema delle fusioni bancarie in un discorso intitolato "The banking union – a personal view on its past, present and future", al quale potete accedere cliccando qui.

"Another structural challenge for the banking union is facilitating the removal of the excess capacity still in the system, which is dragging down bank profitability. Consolidation would be beneficial for the sector, but there seem to be a number of imped... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
31, Oct 2019

Le valutazioni al fair value degli strumenti finanziari nei bilanci delle banche europee

Alcune classi di attività finanziarie detenute dalle banche debbono essere valutate al fair value e sono classificate sulla base di una gerarchia di livelli che riflette la significatività degli input utilizzati nelle valutazioni (cfr. IFRS 13). Si distinguono, in particolare, i seguenti livelli:
(a) quotazioni (senza aggiustamenti) rilevate su un mercato attivo (livello 1);
(b) input diversi dai prezzi quotati di cui al punto precedente, che sono osservabili direttamente (prezzi) o indirettamente... (continua)

Leggi tutto