Archivio articoli / Pagina 8

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
21, Oct 2019

Come chiudere il gap tra l'industria dei pagamenti e la cultura del cliente?

Come noto, le aspettative ed il comportamento dei clienti in relazione ai servizi di pagamento sono cambiati radicalmente.

I consumatori richiedono pagamenti sempre più rapidi, molto economici (se vogliamo eliminare il contante, perchè dobbiamo pagare il servizio di moneta elettronica?), facili da utilizzare, sufficientemente standardizzati e sicuri al 100% in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo avvenga il pagamento. In aggiunta a ciò, essi ricercano, in linea con la cultura digitale, la disp... (continua)

Leggi tutto
20, Oct 2019

Ancora tempi duri per il credito alle PMI?

L'ultimo numero del Bollettino Economico della Banca d'Italia, al quale poetete accedere cliccando qui, evidenzia, tra l'altro, che la crescita del credito concesso dalle banche a famiglie ed imprese ha mantenuto, sino ad agosto 2019, un andamento positivo, e questo sia con riferimento alle variazioni sui 12 mesi (+0,7%) che rispetto al trimestre precedente (+0,2%).

In particolare, si rileva (cfr. pag. 36 e seguenti) che ad agosto 2019 i prestiti alle famiglie sono aumentati del 2,4% rispetto ad... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
18, Oct 2019

Quali prospettive per la regolamentazione delle FinTech?

Il Presidente del Financial Stability Institute (Banca dei Regolamenti Internazionali) Mr. Fernando Restoy ha recentemente fatto il punto circa l'evoluzione della regolamentazione delle FinTech in un discorso intitolato "Regulating fintech: what is going on, and where are the challenges?" che potete scaricare, direttamente del sito della BRI, cliccando qui.

Consiglio vivamente di leggere con accuratezza questo intervento - che ancitipa un lavoro di J. Ehrentraud, D. García Ocampo, L. Garzoni e M... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
Premium - 15, Oct 2019

Come potrebbe essere configurato il modello di business di una banca nel 2020?

Come disegnare il modello di business di una banca che inizierà ad operare nel 2020? Ed, al contempo, come sarebbe possibile riconfigurare il modello di business di una banca, che invece già opera sul mercato, verso una configurazione maggiormente vincente?

Le "regole" di un disegno non convenzionale dovrebbero fondarsi sui seguenti pilastri: A. non sottostimare i competitors; B. non sottovalutare le preferenze dei clienti; C. non sovrappesare l'importanza del capitale, dato che molti altri fatt... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
14, Oct 2019

Come migliorare la capacità di governo strategico in una banca?

Quali fattori possono aumentare la capacità di una banca di valutare criticamente il rapporto tra rischio e rendimento della strategia da essa adottata, aumentare la comprensione dei fattori trainanti dei margini, analizzare i potenziali rischi al ribasso delle performance attese e definire misure di attenuazione dei rischi, qualora essi si materializzassero?

Secondo la "SSM thematic review on profitability and business models" più volte citata, e che potete scaricare dal sito della BCE cliccand... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
13, Oct 2019

Quali sono i modelli di business delle banche vincenti?

Esiste un modello di business vincente per una banca europea? La risposta è no se si considerano il portafoglio di attività svolte e le strategie di ricavo e di costo adottate, mentre è si se si valutano le capacità di governo strategico possedute da ogni banca vincente in Europa.

Per quanto concerne il primo punto, la già citata "SSM thematic review on profitability and business models" della BCE, che potete scaricare direttamente dal sito della BCE cliccando qui, evidenzia quanto segue (grasse... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
12, Oct 2019

Sette fattori di debolezza dei modelli di business delle banche europee

Per quali motivazioni un modello di business di una banca risulta debole? Indipendentemente dall'area di business o dal segmento di conto economico considerati, le domande che la BCE si è posta nel compilare la SSM thematic review on profitability and business models, che potete scaricare dal sito della BCE cliccando qui, sono le seguenti:

1. quale è il livello di massimo dettaglio della performance - di un'area di business e/o di un segmento di conto economico - disponibile? Ad esempio, fino a ... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance
11, Oct 2019

La sottovalutazione dei corsi azionari delle banche europee.

Nell'ultimo Bollettino Economico della BCE viene esaminata, tra l'altro, la dinamica delle quotazioni azionarie delle banche europee che, come noto, sottoperformano da anni rispetto a quelle statunitensi.

La BCE spiega questo enorme differenziale di valutazione nei seguenti termini: "Il minor rendimento delle quotazioni delle azioni bancarie potrebbe essere collegato alle prospettive di redditività generalmente modeste, a loro volta determinate, fra l’altro dalle elevate strutture di costo, dall... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
09, Oct 2019

Trasparenza ambientale e criteri della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD)

Nel suo discorso "TCFD: strengthening the foundations of sustainable finance" (che potete scaricare cliccando qui) il Governatore della Banca d'Inghilterra Mark Carney ha definito alcune mete fondamentali per assicurare la transizione verso il ‘net zero’ (e cioè "a neutral carbon footprint"), che possono essere così riassunte:

1. aumento della quantità e della qualità dell'informativa e della condivisione delle best practices. Coloro che utilizzano le informazioni sulla sostenibilità, infatti, r... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance
08, Oct 2019

Operazioni di fusione e ricerca di sinergie

In "Playing to Win" A.G. Lafley e Roger L. Martin toccano, tra gli altri, il tema delle operazioni di M&A ed osservano: "Most corporate mergers fail to create value. The bigger the deal, the less likely it seems to produce success." (cfr. pag. 105)

Ogni settore industriale, e quello bancario in particolare, sono disseminati da operazioni di M&A che hanno distrutto valore.

La spiegazione? E' molto semplice, come rilevano gli Autori qualche pagina dopo: "Tipically, in an acquisition, all the focus... (continua)

Leggi tutto