Archivio articoli / Pagina 16

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries, Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
13, Mar 2019

Siate creativi, moltiplicatevi ed assoggettate il mondo (#1)

Consiglio di leggere e riflettere accuratamente sulle parole che Andrew G. Haldane, Chief Economist e membro del Monetary Policy Committee della Bank of England, ha pronunciato lo scorso novembre 2018 alla Glasgow School of Art (e vi invito anche a gustarvi lo splendido sito della GSA al quale potete accedere cliccando qui).

La prolusione di Haldane, intitolata The Creative Economy, è stata resa disponibile sul sito della Bank of England solamente lo scorso 21 febbraio (cliccate qui per accederv... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
08, Mar 2019

La terza serie TLTRO

La BCE ha deciso ieri di:

- mantenere invariati i tassi di interesse di riferimento almeno fino alla fine del 2019;

- reinvestire integralmente il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui essa inizierà ad innalzare i tassi di interesse di riferimento;

- introdurre una nuova serie di operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine trimestrali (OMRLT III, dopo quelle annu... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
01, Mar 2019

Tre punti di forza

La Comunicazione della Commissione Europea al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo, alla BCE ed all’Eurogruppo relatva all’”Assessment of progress on structural reforms, prevention and correction of macroeconomic imbalances, and results of in-depth reviews under Regulation (EU) No 1176/2011” rilasciata lo scorso 27 febbraio dalla Commissione Europea - alla quale potete accedere direttamente dal sito della Commissione cliccando qui - riporta a pag. 22 la seguente sintesi relativa all’Italia (... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
28, Feb 2019

Lucy in the Sky with Diamonds

L’offerta di diamanti alla clientela retail che alcune banche italiane hanno portato avanti per anni - offerta di per sé legittima, se fosse stata condotta con criteri e controlli adeguati - pone molte domande interessanti fra le quali, a mio parere, ne emerge una che ha particolare valore: chi controlla l’operato delle funzioni di controllo interno (Audit, Compliance e Risk Management) sotto il profilo della indipendenza, della adeguatezza delle risorse, delle metodologie adottate e della prote... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
19, Feb 2019

Challenges Ahead

Il primo discorso pubblico che il dott. Andrea Enria ha tenuto in veste di Presidente del Supervisory Board della BCE è servito a tratteggiare, in modo sintetico ed efficace, i principali rischi e gli obiettivi di medio termine che l'Unione Bancaria deve affrontare. Potete accedere al testo di "Banking union – challenges ahead" (Introductory remarks by Andrea Enria, Chair of the Supervisory Board of the ECB, session on “Banking Union – Challenges Ahead”, European Parliamentary Week, Brussels, 18... (continua)

Leggi tutto
05, Feb 2019

Alla ricerca del P/BV smarrito

Perché per una banca è fondamentale possedere un rapporto tra prezzo di mercato e valore di libro dell’azione superiore all’unità? Dato che il patrimonio netto è la differenza algebrica fra valore della attività e quello delle passività, un P/BV superiore all’unità esprime un positivo grado di fiducia riposto dagli azionisti della banca nelle capacità che il management ha – e, più in generale, che le risorse materiali ed immateriali di cui la banca è dotata hanno – di creare valore a partire da ... (continua)

Leggi tutto
31, Jan 2019

Intangibles e miopia valutativa

Le attività intangibili sono costituite da investimenti connessi a:

"(i) computing and computerised information (such as software and databases);

(ii) innovative properties and company competencies (such as scientific and non-scientific R&D, copyrights, designs and trademarks);

(iii) economic competencies (including brand equity, firm-specific human capital, networks linking people and institutions together, organisational know-how that increases efficiency, and aspects of advertising and market... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
21, Jan 2019

I risultati conseguiti dalle banche italiane nei primi 9 mesi del 2018

"Nei primi nove mesi del 2018 il risultato di gestione dei gruppi classificati come significativi è cresciuto del 21 per cento sul corrispondente periodo dell’anno precedente. L’aumento del margine di intermediazione (4,3 per cento) è da ricondurre alla crescita sia del margine di interesse (5,8 per cento) sia degli altri ricavi (2,9 per cento), che hanno beneficiato dell’incremento delle commissioni nette (3,0 per cento). La contrazione delle spese per il personale si è riflessa nella riduzione... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
16, Jan 2019

I supervisori avrebbero mai creato l'Iphone?

L'EBA ha recentemente diffuso un interessante Report dedicato alle facilitazioni che le Autorità di Vigilanza europee riservano alle Fintech ("FinTech: Regulatory sandboxes and innovation hubs" che potete scaricare direttamente dal sito di EBA cliccando qui). Il tema della gestione degli incentivi all'innovazione, in particolare nel settore finananziario, è molto importante dato l'insieme dei rischi legali, operativi e reputazionali ad essi connessi. Non pare inutile, però, chiedersi se l'approc... (continua)

Leggi tutto
Varie
14, Jan 2019

"I servizi di investimento dopo la MiFID II"

Ho letto con grande piacere "I servizi di investimento dopo la MiFID II", pubblicato ad inizio 2019 da Giuffrè Francis Lefebvre ed edito a cura di Luigi Gaffuri e Stefano Belleggia con i contributi di Massimiliano Forte, Emanuele Grippo e Gianluca Giola. E' un testo agile, completo, utile in particolare per coloro che si occupano di amministrazione e controllo delle imprese di investimento e, più in generale, dell'offerta dei servizi di investimento.

I 21 capitoli del libro (in sole 350 pagine) ... (continua)

Leggi tutto