Archivio articoli / Pagina 27

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Normativa finanziaria - Financial Regulation
30, Jan 2018

Basilea 3 sarà davvero utile alle banche?

Si, ma a certe condizioni.

La prima è che il lungo periodo transitorio (2027) sia ben utilizzato da ciascun intermediario per strutturare al meglio il proprio capitale, e questo significa principalmente definire, sin da oggi, una chiara politica di autofinanziamento che sia coerente con il progressivo e costante rafforzamento patrimoniale della banca.

La seconda condizione risiede, per le banche maggiormente interessate ad una gestione attiva del rischio, nello sviluppo della capacità di ridiseg... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
29, Jan 2018

Alcune riflessioni in tema di modelli di business delle banche europee

L'analisi dei dati, come noto, è un esercizio faticoso e difficile: trasformare i dati in informazioni utili (a sè stessi, ad un consiglio di amministrazione o ai propri clienti) è un processo di scoperta che richiede molto tempo, una significativa esperienza per non cadere in trappole banali ed una pignoleria fuori dal comune. In generale, questo primo fondamentale passo di ogni serio processo di gestione della conoscenza non viene considerato un esercizio nobile in un Paese "non-quantitativo",... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
28, Jan 2018

Non proteggete le banche, please!

La trasparenza ed il Terzo Pilastro di Basilea 2, 3 e 4 pagano più della protezione accordata dalle autorità di vigilanza e dalla politica. Questa, in sintesi, la lezione che si trae dalla lettura del decisamente ben fatto paper di Beber, Fabbri, Pagano e Simonelli recentemente pubblicato dall'European Systemic Risk Board ed intitolato "Short-selling bans and bank stability".

Il tema di partenza concerne l'imposizione di restrizioni alle vendite allo scoperto di azioni quotate emessa da banche e... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance
27, Jan 2018

Aster-Vix

Un recente paper pubblicato dalla Federal Reserve, intitolato "Understanding Global Volatility" e che potete scaricare dal sito della FED cliccando qui, analizza le cause della volatilità sui mercati azionari di 7 piazze finanziarie dal 2000 ad oggi.

Per comprendere la volatilità di un qualsiasi mercato azionario, questo è l'insegnamento, bisogna guardare fuori dalla finestra di casa ed il più lontano possibile. La volatilità - determinata quale volatilità implicita nelle opzioni su azioni - pos... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
26, Jan 2018

Alcuni fattori da considerare per valutare una banca europea

Quali parametri dovrebbe possedere una banca per poter essere considerata una buona banca europea? Senza voler entrare in troppi tecnicismi, e senza naturalmente alcuna pretesa di esaustività, la rilettura in questa ottica della prolusione tenuta da M.me Nouy lo scorso 24 gennaio 2018 lascia intravvedere quali potrebbero essere i fattori da considerare per effettuare scelte di investimento nel capitale di una banca e/o di affidamento fiduciario di attività finanziarie proprie o dei propri Client... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
25, Jan 2018

Due dozzine di banche ce l'hanno fatta ...

Il 2018 sarà un anno spumeggiante per le banche europee, sia per quelle che festeggeranno con fiumi di champagne elevati livelli di profittabilità e di pulizia dei loro bilanci, sia per quelle che, invece, dovranno annaspare con difficoltà nei rissosi mari in tempesta mossi dagli stress test di EBA e di BCE e dall'imminente Addendum sui NPL.

M.me Danièle Nouy, Presidente del Supervisory Board della Banca Centrale Europea, ha pronunciato ieri a Francoforte un discorso che sintetizza bene le azion... (continua)

Leggi tutto
Varie
24, Jan 2018

Come andrà l'economia del Paese?

Le ultime proiezioni elaborate dalla Banca d'Italia nel Bollettino Economico (cfr. cap. 2.10) meritano di essere meditate con accuratezza.

In primo luogo, è necessario considerare la dinamica attesa per le principali variabili esogene poste a base del modello. Lo scenario tassi muta significativamente: nel triennio 2018-2020: sia l'Euribor a tre mesi che il tasso sui BOT ad 1 anno aumenterebbero di 0,6 p.p., sino allo 0,3%, mentre il tasso sui BTP a 10 anni si eleverebbe di 1,1 p.p., sino al 3,2... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance
23, Jan 2018

Fare impresa in Italia?

Il capitolo 2.2 dell'ultimo Bollettino Economico della Banca d'Italia evidenzia, tra l'altro, che le imprese italiane stanno vivendo una fase contraddistinta da alcuni punti di forza - produzione industriale in crescita congiunturale anche nel quarto trimestre del 2017 (ma con valori ancora ampiamente inferiori rispetto a quelli precedenti alla Grande Crisi), indicatori di fiducia ai massimi dal 2007, giudizi sulla situazione economica generale ampiamente positivi, valutazioni sulle condizioni p... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
22, Jan 2018

Alcune riflessioni in tema di patrimonializzazione del sistema bancario italiano

La martoriatissima storia del sistema bancario italiano può essere colta in pochi secondi se si esaminano i dati riportati nella tavola 2.17 contenuta nell'Appendice Statistica dell'ultimo numero del Bollettino Economico della Banca d'Italia, che riporta i valori del patrmionio di vigilanza e dei requisiti patrimoniali relativi agli ultimi 5 semestri terminanti a giugno 2017.

Nonostante gli ingenti aumenti di capitale portati a compimento nel corso degli ultimi anni, in termini assoluti a giugno... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
21, Jan 2018

Numerator Bankers

I risultati conseguiti dalle banche italiane nel corso dei primi 9 mesi del 2017, così come presentati nell'ultimo Bollettino Economico pubblicato dalla Banca d'Italia, sono così riassumibili:

- margine di interesse: - 3,1%;

- altri ricavi (comprensivi di commissioni nette e ricavi da negoziazione): + 5,1%;

- margine di intermediazione: + 1,1%;

- costi operativi: -1,2% (grazie alla flessione dei costi del personale);

- cost/income: 65,9% (-2,4 p.p. rispetto all'analogo periodo del 2016);

- risul... (continua)

Leggi tutto