Archivio articoli / Pagina 40

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Varie
07, Jan 2008

TUF - Dizionario dei termini rilevanti

Abbiamo preparato un breve edizione delle definizioni contenute nell’art. 1 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58: “Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, ai sensi degli articoli 8 e 21 della legge 6 febbraio 1996, n. aggiornato con le modifiche apportate dal d.lgs. n. 164 del 17.9.2007, dal d.lgs. n. 195 del 6.11.2007 e dal d.lgs. n. 229 del 19.11.2007", che potete scaricare in formato pdf cliccando qui: Dizionario. Il lavoro è in bozza e, ovviame... (continua)
Leggi tutto
Varie
05, Jan 2008

I contenuti della Funzione di Compliance

Nel corso del 2007 la Banca d'Italia ha emanato alcune disposizioni di vigilanza concernenti la Funzione di Conformità alle Norme nelle banche (clicca qui per scaricare il testo) e, insieme a Consob, negli intermediari finanziari che svolgono servizi di investimento (clicca qui per scaricare il Regolamento Congiunto Banca d'Italia-Consob). Oltre alle citate disposizioni, nel corso dello scorso anno autorevoli esponenti della Banca d'Italia hanno dedicato specifici interventi al tema. Si veda,... (continua)
Leggi tutto
Varie, Corporate finance
05, Jan 2008

Criteri di valutazione delle start-up: Yossi Vardi

Yossi Vardi è conosciuto come un guru delle start-up. Lavora in Israele e per circa 40 anni ha aiutato a fondare oltre 60 nuove imprese in settori quali software, Internet, telecomunicazioni ed energia. In qusta breve intervista concessa a BusinessWeek.com Vardi presenta il suo approccio alla valutazione delle start-up e degli imprenditori. Poche, semplici parole e metodi molto efficaci per selezionare idee e, soprattutto, neo-imprenditori. Potete leggere questa interessante intervista cli... (continua)
Leggi tutto
Varie
05, Jan 2008

MIFiD in Italy Pack

Volendo far risparmiare tempo a tutti coloro che di occupano di MIFiD, ci è parso utile predisporre un "MIFiD Pack" che raccolga tutto quanto è stato sinora fatto nel nostro Paese a seguito del recepimento delle direttive sui servizi di investimento. Nel file, che potete scaricare in pdf cliccando su MIFiDPack, troverete, in questo ordine, i seguenti provvedimenti:
  1. Decreto Legislativo 17 settembre 2007, n. 164 "Attuazione della direttiva 2004/39/CE relativa ai mercati degli strumenti fina... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
04, Jan 2008

ECB Financial Stability Review

"Financial stability can be defined as a condition in which the financial system – comprising of financial intermediaries, markets and market infrastructures – is capable of withstanding shocks and the unravelling of financial imbalances, thereby mitigating the likelihood of disruptions in the financial intermediation process which are severe enough to significantly impair the allocation of savings to profitable investment opportunities. Understood this way, the safeguarding of financial sta... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation
02, Jan 2008

Basilea2 e PMI

La dott.ssa Tarantola, Direttore Centrale per la Vigilanza Creditizia e Finanziaria della Banca d'Italia, è recentemente intervenuta ad un (raro) convegno fiorentino in tema di rapporti tra banca ed impresa. L'intervento evidenzia molto bene quali sono l'evoluzione strategica ed operativa che l'introduzione del Nuovo Accordo sul Capitale ha determinato, e determinerà, nella prassi operativa delle banche italiane. Inoltre vengono esaminati alcuni aspetti fondamentali della relazione tra banche... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
01, Jan 2008

ABI Costing Benchmarking

Lo scorso dicembre si è tenuto a Roma il convegno "Costi & Business", promosso ogni anno dall'Associazione Bancaria Italia sul tema dei costi delle banche italiane (qui il programma). I due rapporti Costing Benchmarking, uno relativo ai gruppi bancari e l'altro dedicato alle banche, sono stati redatti con la consulenza dello Studio Balestreri e possono essere acquistati, insieme agli atti del convegno, tramite l'editore Bancaria Editrice (www.bancaria.it). Il Convegno si è collocato in un mom... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
31, Dec 2007

Livelli di patrimonializzazione delle IFM europee

Facendo seguito a quanto recentemente pubblicato su questo blog, è parso utile offrire un confronto aggiornato tra i livelli di patrimonializzazione del sistema bancario italiano e quelli degli altri sistemi bancari facenti parte dell'Unione Europea. I risultati di questa breve analisi, che tengono conto anche della variazione del valore del metro monetario in ciascuno dei 26 Paesi considerati, evidenziano che le banche italiane hanno conseguito, nell'ultimo biennio, importanti e rilevanti ri... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
30, Dec 2007

Il patrimonio di vigilanza della banche italiane

Il 1° di gennaio 2008 entra in vigore Basilea2. Lo scopo del cd. terzo pilastro – la disciplina di mercato – è quello di integrare i requisiti patrimoniali minimi (primo pilastro) e il processo di controllo prudenziale (secondo pilastro) con le valutazioni espresse dal mercato fondate sulla trasparenza dei profili di rischio degli intermediari. Il Comitato di Basilea, infatti, ha voluto incoraggiare la disciplina di mercato attraverso l’individuazione di un insieme di requisiti di trasparenza... (continua)
Leggi tutto
Varie
09, Feb 2007

MIFID

La legge comunitaria 2006, approvata dal Parlamento lo scorso 17 gennaio 2007 prevede, all'art. 10, una serie di principi e di criteri direttivi che il Governo è tenuto a seguire nel recepimento di due direttive di grande importanza per i mercati finanziari europei. Esse sono la numero 2004/39/CE - cd. direttiva MIFID - e la numero 2006/39/CE, che apporta alcune modifiche alla stessa MIFID. Queste due direttive e la legge comunitaria 2006 sono state accorpate in un unico documento in lingu... (continua)
Leggi tutto