Archivio articoli / Pagina 7

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
18, Jan 2020

I problemi di redditività delle banche europee -

La profittabilità rimane il problema principale delle banche europee. Lo evidenzia il Risk Dashboard (RD) pubblicato dall’EBA lo scorso 9 gennaio, che potete scaricare cliccando qui. Il RD evidenzia, con riferimento al terzo trimestre del 2019 ed al profilo di redditività delle banche, le seguenti, principali criticità:

  1. Margine di interesse

Supported by an increasing volume of interest bearing assets, but despite unchanged net interest margin (1.43%), the share of net interest income in total net ... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
31, Dec 2019

Le opportunità connesse con la economia digitale - Opportunities connected with the digital economy

La Banca d’Italia ha appena diffuso “Focus on” (che potete scaricare cliccando qui), interessante e ben fatta pubblicazione il cui primo numero è dedicato all’analisi dei principali cambiamenti indotti dall’avvento dell’economia digitale e la cui lettura ben sintetizza le enormi sfide alle quali sono esposte le nostre economie, i sistemi politici (democratici e non) ed i modelli di business delle imprese.

I temi principali toccati dalla pubblicazione - produttività, mercato del lavoro, sicurezza ... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
29, Dec 2019

Come migliorare gli standard creditizi? How to improve credit standards?

Il Bollettino Economico n. 8/2019 della BCE - pubblicato lo scorso 27 dicembre e scaricabile, direttamente dal sito della Banca d’Italia, cliccando qui - riporta, tra l’altro, un’analisi di lungo periodo (dal 2003 al 2019) dei fattori posti a base dell’offerta di credito bancario in Europa, così come desumibile dalle Survey trimestrali condotte dalla BCE e dalle singole banche centrali nazionali. È un articolo sul quale invito a meditare a lungo, ove si desiderino aumentare il potere di mercato ... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance, Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
26, Dec 2019

Le imprese italiane "superstar" - Superstar italian firms

In tempi di animate discussioni sugli impatti che determinerà l’introduzione in Italia dei cosiddetti “indici di allerta” - e cioè di quell’insieme di indici di bilancio necessari al completamento del sistema dell’allerta, introdotto nell’ordinamento con la legge delega n. 155/2017, che potete analizzare nel documento “Crisi di impresa – Gli indici di allerta” predisposto dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, scaricabile cliccando qui – appare quantomai ut... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
24, Dec 2019

Il Collegio Sindacale efficace - The effective Board of Statutory Auditors

Con riferimento alla Popolare di Bari il Governatore della Banca d'Italia ha l'altro sottolineato, nell'intervista concessa al Corriere della Sera lo scorso 23 dicembre (che potete scaricare dal sito della Banca d'Italia cliccando qui), quanto segue (neretto mio):

"Tutte le banche sono vigilate continuamente. L'amministrazione straordinaria rappresenta un intervento di vigilanza forte, in cui si destituiscono gli organi amministrativi scelti dagli azionisti; si interviene quando altri meccanismi ... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance
23, Dec 2019

La chiusura degli sportelli bancari danneggia la finanza delle imprese?

La chiusura delle filiali delle banche italiane ha assunto dimensioni ragguardevoli. Come evidenziato nell'ultima Relazione Annnuale della Banca d'Italia, "Tra il 2008 e il 2018 il numero di sportelli è sceso di un quarto (a 25.400) e quello degli addetti di poco meno di un quinto (a 280.000). La ristrutturazione della rete distributiva ha interessato quasi esclusivamente le banche appartenenti ai primi cinque gruppi; a questi ultimi è riconducibile anche il 90 per cento della riduzione del nume... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
22, Dec 2019

Alcuni problemi connessi con le upfront commissions

Le commissioni pagate dal cliente ad un intermediario finanziario in sede di emissione del contratto (commissioni di emissione o upfront commissions) hanno rappresentato, negli anni più difficili della Grande Crisi Finanziaria, un vera e propria manna dal cielo, poi corretta dall'introduzione dell'IFRS 15.

La cd. “sentenza Lexitor" (dal nome di un intermediario polacco) emessa dalla Corte di Giustizia Europea (CGUE) lo scorso 11 settembre 2019 (causa 383/2018) riguarda il rimborso dei costi legat... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
19, Dec 2019

Le principali componenti del prezzo del credito

Quali sono i fattori da porre a base della determinazione del prezzo di una linea di credito? Come determinare il tasso di interesse e le commissioni attive da applicare ad ogni singola operazione di finanziamento?

Come noto, questa è una delle maggiori criticità per le banche europee e, forse proprio per tale motivo, le EBA "Guidelines on loan origination and monitoring" richiedono di considerare esplicitamente, nella definizione del prezzo del credito, ciascuna delle seguenti cinque principali ... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
18, Dec 2019

Come disegnare il prezzo del credito?

Definire correttamente il tasso di interesse applicato ad una linea di credito e l'insieme delle altre componenti di ricavo ad essa connesse non è un esercizio semplice ed, in ogni caso, è un esercizio destinato ad essere profondamente riconfigurato quando, nel giugno del 2020, entreranno in vigore le "Guidelines on loan origination and monitoring" in via di emanazione da parte dell'EBA (che potete scaricare, ancora in versione draft, cliccando qui).

Come evidenziato al comma 186 delle Guidelines... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
12, Dec 2019

Pressioni sulla redditività delle banche?

I problemi di redditività delle banche europee risentono, principalmente, di tre aree di criticità: le difficoltà di prevedere e simulare gli impatti della concorrenza esercitata dagli altri intermediari (siano essi Incumbent o FinTech), la tiepidezza nell’adottare coraggiose politiche di riduzione dei costi operativi e/o di aumento della produttività aziendale e la carenza di modelli interni per definire un rendimento adeguato per i prestiti concessi alla clientela che, in un contesto di tassi ... (continua)

Leggi tutto