Archivio articoli / Pagina 41

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Varie, Università di Bologna (2003-2012)
10, Feb 2008

Enterprise Information Management

Lo scorso 6 febbraio si è tenuto a Roma l'IBM Information Management Day, un evento nel quale sono stati dibattuti molti temi connessi alla gestione delle informazioni nelle organizzazioni (non solo economiche...). Lo Studio ha presentato, nella sessione business, alcune riflessioni introduttive alle tendenze in atto nei processi di gestione delle informazioni. I temi toccati sono stati tre: 1. Come gestire informazioni finalizzate allo sviluppo del business? 2. Come creare valore tramite ... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
21, Jan 2008

Motivazioni strategiche (e non solo fiscali....) della crisi dei fondi comuni italiani

Il Governatore della Banca d'Italia, nel suo recente intervento al Forex, ha annunciato che sarà promossa la "costituzione di un gruppo di lavoro, anche con la partecipazione degli operatori interessati, che esamini le innovazioni normative e regolamentari ormai necessarie per il rilancio dell’industria del risparmio gestito." I fattori di crisi che minano l'industria del risparmio gestito nel nostro Paese, e che il Governatore ha citato nel suo intervento, possono essere così sintetizzati: ... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
20, Jan 2008

Mutui subprime e performance delle banche

Tra le molte riflessioni interessanti che sono contenute nel Bollettino Economico pubblicato da pochi giorni dalla Banca d'Italia, si segnala in particolare il riquadro a pag. 10 ("L'impatto delle turbolenze sugli intermediari finanziari e sul credito") che contiene una prima valutazione degli impatti che la crisi dei mutui subprime statunitensi ha determinato sui conti economici delle grandi banche internazionali. A quanto ammontano le perdite sinora iscritte nei conti economici? Per quali v... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
16, Jan 2008

Indici di bilancio e quotazioni delle azioni delle banche italiane

Nei Temi di discussione della Banca d'Italia è recentemente comparso un interessante paper firmato da Angela Romagnoli ed intitolato "Indici di bilancio e rendimenti di borsa: un'analisi per le banche italiane". La lettura del lavoro consente, tra l'altro, di apprezzare che lo sviluppo delle attività di intermediazione tradizionale (ma non la gestione servizi), un aumento della copertura dei fondi rischi, un incremento del ROE e del REP ed il mantenimento di buoni livelli di liquidità sono corre... (continua)
Leggi tutto
Varie, Corporate finance, Università di Bologna (2003-2012)
14, Jan 2008

Il latte dell'innovazione ...

Ricevo e volentieri pubblico un articolo scritto da un mio studente di Forlì, Cristian Mazzoni (clicca qui per vedere il suo profilo), già laureatosi: "Business e tecnologia diventano un tandem molto redditizio ma, allo stesso tempo, molto pericoloso. Il business è sempre in continuo movimento e con esso la tecnologia, il nuovo ed il vecchio possono sopravvivere e coesistere insieme, così la nuova tecnologia porta ad un nuovo business che a sua volta porta maggiori fatturati per l'azienda ed ... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries, Corporate finance, Università di Bologna (2003-2012)
12, Jan 2008

XBRL e comunicazione finanziaria

Il 21 ed il 22 gennaio 2008 si terrà a Roma, presso l’Associazione Bancaria Italiana, un convegno organizzato da XBRL Italia (per scaricare il programma cliccate qui, mentre per reperire la scheda di iscrizione cliccate qui). XBRL, che significa Extensible Business-Reporting Language, è uno standard della famiglia XML che consente, in modo semplice e veloce, di comparare rilevanti moli di dati direttamente sul Web e/o sul PC. Come è facile intuire, XBRL aumenta in modo esponenziale le risorse... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Controlli interni - Internal Controls
08, Jan 2008

Trasparenza & rischi operativi

Sul sito della Banca Centrale Europea è disponibile un paper a firma di Stephen Brown, William Goetzmann, Bing Liang e Christopher Schwarz intitolato "Mandatory Disclosure and Operational Risk: Evidence from Hedge Fund Registration" che presenta alcune stimolanti riflessioni sul valore che la trasparenza (disclosure) assume, in un settore particolare come quello dei fondi hedge, per poter valutare separatamente i rischi operativi dai rischi di mercato ai quali gli investitori sono esposti. Co... (continua)
Leggi tutto
Varie
07, Jan 2008

TUF - Dizionario dei termini rilevanti

Abbiamo preparato un breve edizione delle definizioni contenute nell’art. 1 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58: “Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, ai sensi degli articoli 8 e 21 della legge 6 febbraio 1996, n. aggiornato con le modifiche apportate dal d.lgs. n. 164 del 17.9.2007, dal d.lgs. n. 195 del 6.11.2007 e dal d.lgs. n. 229 del 19.11.2007", che potete scaricare in formato pdf cliccando qui: Dizionario. Il lavoro è in bozza e, ovviame... (continua)
Leggi tutto
Varie
05, Jan 2008

I contenuti della Funzione di Compliance

Nel corso del 2007 la Banca d'Italia ha emanato alcune disposizioni di vigilanza concernenti la Funzione di Conformità alle Norme nelle banche (clicca qui per scaricare il testo) e, insieme a Consob, negli intermediari finanziari che svolgono servizi di investimento (clicca qui per scaricare il Regolamento Congiunto Banca d'Italia-Consob). Oltre alle citate disposizioni, nel corso dello scorso anno autorevoli esponenti della Banca d'Italia hanno dedicato specifici interventi al tema. Si veda,... (continua)
Leggi tutto
Varie, Corporate finance
05, Jan 2008

Criteri di valutazione delle start-up: Yossi Vardi

Yossi Vardi è conosciuto come un guru delle start-up. Lavora in Israele e per circa 40 anni ha aiutato a fondare oltre 60 nuove imprese in settori quali software, Internet, telecomunicazioni ed energia. In qusta breve intervista concessa a BusinessWeek.com Vardi presenta il suo approccio alla valutazione delle start-up e degli imprenditori. Poche, semplici parole e metodi molto efficaci per selezionare idee e, soprattutto, neo-imprenditori. Potete leggere questa interessante intervista cli... (continua)
Leggi tutto