Archivio articoli / Pagina 31

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
02, Oct 2012

Perchè le bolle speculative?

La Chicago Fed Letter appena pubblicata riporta alcune interessanti riflessioni sul tema delle bolle speculative. Questa area di ricerca, come noto, è stata trascurata nel recente passato e ciò ha determinato, fra l’altro, elevata impreparazione circa gli strumenti da impiegare per far fronte ai devastanti effetti dello sgonfiamento delle bolle. Eccessiva confidenza degli investitori, contesto di bassa inflazione, tassi di interesse nominali troppo contenuti, facilità di accesso alla liquidit... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
28, Jul 2012

EuroDrake

Il Presidente della BCE Mario Draghi ha pronunciato a Londra, lo scorso 26 luglio, un importante discorso, precedentemente non formalizzato in uno scritto e, pertanto, successivamente trascritto e pubblicato dalla Banca dei Regolamenti Internazionali. Oltre alla posizione di chiara leadership della BCE in Europa, che finalmente il Presidente Draghi ha affermato al di sopra delle singole posizioni nazionali, nello speach vengono evidenziati i progressi che la zona euro ha conseguito nell'ultim... (continua)
Leggi tutto
Varie
24, Jul 2012

Omeopatia finanziaria

La crisi finanziaria ci ha insegnato molte cose delle quali ci eravamo dimenticati. La prima fra esse è che una ampia disponibilità di denaro ed un utilizzo non sufficientemente selettivo delle risorse finanziarie non induce sviluppo economico, anzi. E' quindi opportuno dedicare qualche riflessione ad esaminare il ruolo che la finanza ha, o dovrebbe avere, nell'economia del futuro, ruolo che certamente è stato eccessivo prima del 2008 e che si è paradossalmente ispessito grazie all'ampio port... (continua)
Leggi tutto
Varie
13, May 2012

Quali cause della crisi finanziaria?

Nel corso degli ultimi anni non sono certo mancate le Commissioni di indagine sulle motivazioni della crisi finanziaria, i libri dedicati all'analisi delle cause prime della stessa ed alcune migliaia di paper di ricerca dedicati ad una o più temi ad essa connessi.

La Boston Federal Reserve ha recentemente pubblicato uno studio ("WHY DID SO MANY PEOPLE MAKE SO MANY EX POST BAD DECISIONS? THE CAUSES OF THE FORECLOSURE CRISIS" di Christopher L. Foote, Kristopher S. Gerardi, and Paul S. Willen) che... (continua)

Leggi tutto
Varie
05, Mar 2012

Come fare ricerca seria

Il Weizmann Institute of Science di Rehovot (Israele) conta 2200 scienziati ed è diretto da Daniel Zajfman, il quale ha rilasciato una interessante intervista che trovate a pag. 12 della versione italiana de Le Scienze (marzo 2012) e che viene anche riportata, in versione integrale, sul sito della rivista (www.lescienze.it, previa registrazione il link all'intervista si ottiene cliccando qui). Riportiamo alcuni brani dell'intervista che, secondo noi, sono utili per coloro che si occupano di r... (continua)
Leggi tutto
Varie
14, Jan 2012

Perchè criticare Standard & Poors?

Lo scorso 13 gennaio S&P ha ridotto di 2 punti (notches) i rating a lungo termine di Cipro, Italia, Portogallo e Spagna, di 1 punto quelli di Austria, Francia, Malta e Slovacchia e Slovenia ed ha mantenuto inalterati i rating a lungo termine di Belgio, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Lussemburgo ed Olanda. Inoltre gli outlook per i rating a lungo termine di tutti questi paesi, eccetto la Germania, sono diventati negativi, evidenziando che vi è (come minimo) una probabilità su tre che n... (continua)
Leggi tutto
Varie
03, Dec 2011

Internal audit e banche

Il Comitato di Basilea ha (finalmente) pubblicato "The internal audit function in banks", documento in consultazione sino alla fine di marz0 2012, che rivede in modo sostanziale il precedente "Internal audit in banks and the supervisor's relationship with auditors" emanato nell'ormai lontanissimo agosto 2001. Potete scaricare il primo documento, direttamente dal sito della BIS, cliccando qui. "The internal audit function in banks" si innesta direttamente nei principi di governance bancaria ri... (continua)
Leggi tutto
Varie
01, Dec 2011

80 miliardi di euro disponibili per la ricerca in Europa

Nonostante la crisi finanziaria ci sono buone notizie per le start-up e per le imprese che desiderano investire in ricerca. "La Commissione europea ha presentato oggi (30 novembre 2011, ndr) un pacchetto di misure volte a rilanciare crescita, innovazione e competitività in Europa. La commissaria Máire Geoghegan-Quinn ha annunciato Orizzonte 2020, un programma di 80 miliardi di eurodestinati ad investimenti per la ricerca e l’innovazione. La commissaria Androulla Vassiliou ha presentato l’age... (continua)
Leggi tutto
Varie
27, Nov 2011

Debito pubblico o deficit di conoscenza?

Senza alcuna piaggeria i post di questo blog testimoniano che spesso essi hanno potuto beneficiare delle lucide analisi svolte dal neo Governatore della Banca d'Italia, dott. Ignazio Visco, il quale ha recentemente espresso, nel suo intervento "Investire in conoscenza: giovani e cittadini, formazione e lavoro", alcune fondamentali considerazioni circa il ruolo che la conoscenza ed il capitale umano svolgono nelle società contemporanee. In tempi di crisi finanziaria - che, come tutti ricordano... (continua)
Leggi tutto
Varie
13, Nov 2011

Denaro e Bellezza

Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità è una mostra molto interessante che si tiene nel meraviglioso Palazzo Strozzi di Firenze e che racconta la storia dell’invenzione del sistema bancario moderno e del progresso economico cui ha dato origine, ricostruendo la vita l’economia europea dal Medioevo al Rinascimento. Come recita il sito di presentazione della mostra "I visitatori possono entrare nella vita delle famiglie che ebbero il controllo del sistema bancario, cog... (continua)
Leggi tutto