Controlli interni - Internal Controls, Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
08, Jan 2018

Come valutare le Fintech?

Gli intermediari finanziari in Italia pare non siano ancora in grado di valutare appieno l'impatto che le FinTech determineranno sul mercato dei prodotti e servizi bancari e finanziari. La Banca d'Italia ha recentemente pubblicato un'interessante ricerca che potete scaricare (direttamente dal sito della Banca d'Italia) cliccando qui.

La cosa più grave, però, è che gli intermediari finanziari italiani non riescono ancora ad immaginare (e sviluppare al proprio interno) i possibili ruoli che essi potrebbero svolgere nel modello di business di altri player non bancari.

Il problema, pertanto, ha radici più profonde e va ben oltre al comprendere le FinTech ed integrarle nel proprio modello di business: esso ha a che fare con il fatto, purtroppo conclamato, che il modello di business delle banche italiane è troppo conservativo e che esso non riesce ad aprirsi in modo progressivo ad un mondo che è sempre più digital. Tutto ciò è un paradosso perchè la cultura, le competenze e le procedure presenti negli intermediari finanziari potrebbero risultare assai utili per ogni business digitale.