Archivio articoli / Pagina 22

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture, Controlli interni - Internal Controls
22, Mar 2018

Crypto Risk Management

“La capitalizzazione di mercato complessiva delle 100 maggiori valute virtuali supera oggi, secondo le stime, l’equivalente di 330 miliardi di EUR a livello globale.” Questa affermazione è contenuta nell’Avviso ai consumatori che è stato pubblicato congiuntamente da ESMA, ABE ed EIOPA circa i rischi delle valute virtuali.

Il portafoglio di avvertenze predisposto dalle tre Autorità è ampio, ben strutturato e molto convincente. Si percepisce con estrema chiarezza il vuoto normativo nel quale opera... (continua)

Leggi tutto
Varie
21, Mar 2018

Macro-micro: la congiuntura economica.

Lo scorso 20 marzo si è tenuta la consueta riunione trimestrale, promossa dalla Commissione Banche dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano ed organizzata dal CERIF (Associazione Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia dell’Università Cattolica di Milano), dedicata all’esame della congiuntura economica ed alle prospettive dei mercati finanziari ed intitolata “Macro – micro: la congiuntura economica”.

Dopo il saluto del prof. Claudio Devecchi dell’Università Cattolica ed Amministrator... (continua)

Leggi tutto
Controlli interni - Internal Controls
20, Mar 2018

Perchè gli stress test sono importanti?

Perché gli stress test svolti dalle banche sono importanti? I motivi principali possono essere così riassunti:

  1. essi possono contribuire a ridurre, in termini generali, il rischio di risoluzione di una banca;
  2. gli stress test, che sono spesso condotti con due scenari alternativi, consentono di valutare le difformità di impatto dell’adverse scenario rispetto al baseline scenario;
  3. dato che ogni banca applica i medesimi scenari, gli esiti degli stress test consentono di valutare le differenze di imp... (continua)
Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
19, Mar 2018

To fail or not to fail?

Esattamente 10 anni fa prendeva avvio la Grande Crisi Finanziaria: il 16 marzo 2008, infatti, Bear Stearns fu comprata da JP Morgan, di fatto avviando la terribile stagione dei fallimenti bancari. Su questo tema Frau Sabine Lautenschläger, membro dell’Executive Board della BCE e Vice-Presidente del Supervisory Board dell’SSM della BCE, ha svolto lo scorso 15 marzo 2018 un’interessante prolusione, presso la Florence School of Banking and Finance, che tocca tutti i temi più importanti dei fallimen... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
18, Mar 2018

I modelli macro delle banche centrali servono ancora?

I modelli macroeconomici hanno una fondamentale importanza in economia, e probabilmente ne avranno sempre più grazie alla crescente mole di dati e di informazioni che lo sviluppo del Web rende disponibili alle imprese ed alle banche centrali. Cionondimeno le critiche che sono piovute da ogni direzione dopo l'avvento della Grande Crisi Finanziaria - sui modelli economici, sugli economisti che li hanno disegnati e, sopratutto, sulle banche centrali che li hanno gestiti e che non hanno saputo preve... (continua)
Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
17, Mar 2018

To add or not to add?

La BCE ha pubblicato un Addendum che riporta le proprie aspettative di vigilanza relativamente alla valutazione delle posizioni creditizie classificate come non performanti (NPL) a partire dal prossimo 1° aprile 2018. L’Addendum, che non ha carattere vincolante, sarà alla base del dialogo di vigilanza tra le banche significative e la Vigilanza bancaria della BCE e, cosa ancora più rilevante, ha carattere complementare rispetto a qualsiasi disposizione legislativa futura dell’UE basata sulla prop... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
16, Mar 2018

NPL in Europe

Come noto, la Commissione Europea ha proposto un ampio pacchetto di provvedimenti concernenti la riduzione dei crediti deteriorati in Europa. Senza voler entrare nel merito (e nei tempi di adozione) dei provvedimenti proposti, in buona sintesi essi sono relativi a quattro principali aree:

  1. Garantire la disponibilità nelle banche di una copertura sufficiente delle perdite sui crediti deteriorati futuri

Mediante un regolamento modificativo del regolamento sui requisiti patrimoniali (CRR) sono int... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries, Controlli interni - Internal Controls
15, Mar 2018

Non-financial measures

Oltre 320 miliardi di dollari. A tanto ammontano le multe e le restituzioni di denari alla clientela che sono state comminate alle prime 50 banche europee e statunitensi dalla Grande Crisi Finanziaria ad oggi a causa della “cattiva condotta” di manager ed esponenti aziendali.

Il “misconduct risk”, o rischio di cattiva condotta, che grava su un esponente dell’organo con funzione di gestione o di supervisione strategica di un attore dell’industria finanziaria, viene infatti definito dal Financial ... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
14, Mar 2018

Il ritorno della volatilità

Il primo bimestre del 2018 non è stato facile per i mercati finanziari globali. Dopo un avvio brillante, probabilmente il migliore da molti anni, la pubblicazione di un rapporto sul mercato del lavoro statunitense (2 febbraio 2018) ha determinato un crollo dei mercati finanziari mondiali. I mercati si sono poi ripresi, come noto, ma il fattore nuovo da considerare è l’improvviso e consistente aumento della volatilità, rilevato sia sui mercati azionari statunitensi che su quelli di altre economie... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
13, Mar 2018

Fintech Action Plan (parte terza)

Il Fintech Action Plan elaborato dalla Commissione Europea contiene alcuni complessi riferimenti ad un terzo insieme di iniziative, tutte dedicate alla sicurezza ed all’integrità del settore finanziario. I temi e le aree di intervento nella cybersicurezza toccati dalla Commissione sono molteplici e possono essere così riassunti:

  1. i servizi digitali debbono incorporare il “security by design approach”. In tale ambito la Commissione ha già presentato, lo scorso 13 settembre 2017, una Proposta per ... (continua)
Leggi tutto