Archivio articoli / Pagina 25

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
02, Feb 2018

A quale scenario debbono saper resistere le banche italiane?

Quale è il peggior scenario (ma ne esiste anche uno meno severo) a fronte del quale le banche italiane debbono dimostrare di essere resilienti nel triennio 2018-2020?

BCE ed ESRB hanno predisposto le ipotesi poste a base del cd. "adverse macro-financial scenario" che è stato appena diffuso da EBA e che dovrà essere utilizzato da 48 gruppi bancari, dei quali 33 supervisionati direttamente dal SSM, che rappresentano circa il 70% degli attivi bancari totali dell'Unione Europea. Le banche italiane s... (continua)

Leggi tutto
Tecnologia e cultura digitale - Technology and digital culture
01, Feb 2018

Dalla fiducia alla resilienza

La Banca d'Italia ha recentemente pubblicato un occasional paper intitolato "L'architettura dei sistemi di pagamento interbancari dalla prospettiva della Cyber Security" la cui lettura risulta interessante per coloro che si occupano professionamente di questo tema assolutamente centrale, ma ancora insufficientemente studiato, sia sotto il profilo macro che in relazione alle tematiche di governance di ogni intermediario finanziario.

Gli autori (Antonino Fazio e Fabio Zuffranieri) propongono un mu... (continua)

Leggi tutto
Varie
31, Jan 2018

Ma su quale tipo di conoscenza è bene investire?

Il Governatore della Banca d'Italia ha recentemente pronunciato un intervenuto, dal titolo "Investire in conoscenza", in occasione del 35° Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai su "Tradizione e innovazione in libreria", svoltosi a Venezia presso la Fondazione Cini. Come noto, la qualità del capitale umano è un tema molto caro al dott. Visco, che lo ha toccato in molte prolusioni, alcune delle quali trovate commentate anche in questo blog, ed al quale ha dedicato due libri.

Dopo av... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
30, Jan 2018

Basilea 3 sarà davvero utile alle banche?

Si, ma a certe condizioni.

La prima è che il lungo periodo transitorio (2027) sia ben utilizzato da ciascun intermediario per strutturare al meglio il proprio capitale, e questo significa principalmente definire, sin da oggi, una chiara politica di autofinanziamento che sia coerente con il progressivo e costante rafforzamento patrimoniale della banca.

La seconda condizione risiede, per le banche maggiormente interessate ad una gestione attiva del rischio, nello sviluppo della capacità di ridiseg... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
29, Jan 2018

Alcune riflessioni in tema di modelli di business delle banche europee

L'analisi dei dati, come noto, è un esercizio faticoso e difficile: trasformare i dati in informazioni utili (a sè stessi, ad un consiglio di amministrazione o ai propri clienti) è un processo di scoperta che richiede molto tempo, una significativa esperienza per non cadere in trappole banali ed una pignoleria fuori dal comune. In generale, questo primo fondamentale passo di ogni serio processo di gestione della conoscenza non viene considerato un esercizio nobile in un Paese "non-quantitativo",... (continua)

Leggi tutto
Normativa finanziaria - Financial Regulation
28, Jan 2018

Non proteggete le banche, please!

La trasparenza ed il Terzo Pilastro di Basilea 2, 3 e 4 pagano più della protezione accordata dalle autorità di vigilanza e dalla politica. Questa, in sintesi, la lezione che si trae dalla lettura del decisamente ben fatto paper di Beber, Fabbri, Pagano e Simonelli recentemente pubblicato dall'European Systemic Risk Board ed intitolato "Short-selling bans and bank stability".

Il tema di partenza concerne l'imposizione di restrizioni alle vendite allo scoperto di azioni quotate emessa da banche e... (continua)

Leggi tutto
Corporate finance
27, Jan 2018

Aster-Vix

Un recente paper pubblicato dalla Federal Reserve, intitolato "Understanding Global Volatility" e che potete scaricare dal sito della FED cliccando qui, analizza le cause della volatilità sui mercati azionari di 7 piazze finanziarie dal 2000 ad oggi.

Per comprendere la volatilità di un qualsiasi mercato azionario, questo è l'insegnamento, bisogna guardare fuori dalla finestra di casa ed il più lontano possibile. La volatilità - determinata quale volatilità implicita nelle opzioni su azioni - pos... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
26, Jan 2018

Alcuni fattori da considerare per valutare una banca europea

Quali parametri dovrebbe possedere una banca per poter essere considerata una buona banca europea? Senza voler entrare in troppi tecnicismi, e senza naturalmente alcuna pretesa di esaustività, la rilettura in questa ottica della prolusione tenuta da M.me Nouy lo scorso 24 gennaio 2018 lascia intravvedere quali potrebbero essere i fattori da considerare per effettuare scelte di investimento nel capitale di una banca e/o di affidamento fiduciario di attività finanziarie proprie o dei propri Client... (continua)

Leggi tutto
Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
25, Jan 2018

Due dozzine di banche ce l'hanno fatta ...

Il 2018 sarà un anno spumeggiante per le banche europee, sia per quelle che festeggeranno con fiumi di champagne elevati livelli di profittabilità e di pulizia dei loro bilanci, sia per quelle che, invece, dovranno annaspare con difficoltà nei rissosi mari in tempesta mossi dagli stress test di EBA e di BCE e dall'imminente Addendum sui NPL.

M.me Danièle Nouy, Presidente del Supervisory Board della Banca Centrale Europea, ha pronunciato ieri a Francoforte un discorso che sintetizza bene le azion... (continua)

Leggi tutto
Varie
24, Jan 2018

Come andrà l'economia del Paese?

Le ultime proiezioni elaborate dalla Banca d'Italia nel Bollettino Economico (cfr. cap. 2.10) meritano di essere meditate con accuratezza.

In primo luogo, è necessario considerare la dinamica attesa per le principali variabili esogene poste a base del modello. Lo scenario tassi muta significativamente: nel triennio 2018-2020: sia l'Euribor a tre mesi che il tasso sui BOT ad 1 anno aumenterebbero di 0,6 p.p., sino allo 0,3%, mentre il tasso sui BTP a 10 anni si eleverebbe di 1,1 p.p., sino al 3,2... (continua)

Leggi tutto