Archivio articoli / Pagina 43

In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.

Corporate finance
24, Jan 2007

Finanza per le start-up 4

Nel quarto ed ultimo modulo del seminario dedicato alla finanza di impresa per le start-up, tenuto presso l'Università di Milano Bicocca, vengono esaminati alcuni aspetti utili per pervenire ad una convincente pianificazione finanziaria, predisposta nell'ottica di anticipare alcune delle esigenze mostrate, in generale, dai VC nel corso delle due diligence ed alla definizione di un primo insieme di regole necessarie per inquadrare l'importante tema della gestione dei rischi. La generalizzazion... (continua)
Leggi tutto
Corporate finance
22, Jan 2007

Finanza per le start-up 3

Nel corso del terzo modulo vengono esaminati i principi di base del capital budgeting, e cioè dei principali metodi di valutazione degli investimenti, e le linee guida poste a base delle scelte di composizione della struttura finanziaria dell'impresa. I due temi sono legati in modo non banale. In particolare, l'adozione di corrette pratiche di capital budgeting, e la valutazione attenta delle opzioni alternative ad utilizzo di equity o debito, possono aiutare a costruire una struttura finanzia... (continua)
Leggi tutto
Corporate finance
19, Jan 2007

Finanza per le start-up 2

Nel corso della seconda lezione tenuta agli studenti di Biotecnologie dell'Università Bicocca sono stati toccati due temi centrali della finanza corporate. Il primo concerne le relazioni che esistono tra gli schemi di contabilità generale, normati dal Codice Civile, la struttura dello stato patrimoniale ed i flussi di CCN-MOL e di cassa individuabili dal conto economico. Il secondo riguarda l'inquadramento generale dei criteri di scelta degli strumenti finanziari, le macrotipologie di finanz... (continua)
Leggi tutto
Corporate finance
18, Jan 2007

Finanza per le start-up 1

Grazie alla cortesia del prof. Vittorio Chiesa del Politecnico di Milano, anche quest'anno ho avuto il privilegio di tenere una breve serie di seminari agli studenti della Laurea Specialistica in Biotecnologie Industriali presso l'Università di Milano Bicocca, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Il tema del seminario, inusuale per dei biotecnologici, è stato "Il finanziamento delle imprese" ed è stato pensato con il non troppo implicito obiettivo di favorire la creazione di nuove... (continua)
Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation
15, Jun 2006

La Centrale Rischi: analisi di posizionamento della banca e nuovi modelli di gestione della relazione con il cliente.

Lo scorso 8 giugno è stato presentato a Roma un intervento per Finstudi (clicca qui per il link al sito)concernente alcune delle principali applicazioni dei nuovi flussi di andata e ritorno desunti dalla Centrale dei Rischi. Nelle slide presentate, che potete scaricare dal seguente link Slide CR, sono state presentate alcune considerazioni in tema di gestione del portafoglio crediti ed è stata predisposta un'analisi dell'evoluzione del portafoglio crediti delle banche italiane relative al peri... (continua)
Leggi tutto
Varie
31, May 2006

Educazione finanziaria

Il Governatore della Federal Reserve ha pronunciato recentemente un interessante speech di fronte al Committee on Banking, Housing, and Urban Affairs del Senato statunitense concernente l'importanza del possesso, da parte della clientela di banche ed intermediari finanziari, di una buona cultura in ambito finanziario. Oltre alla qualità delle considerazioni riportate, reputiamo interessante suggerire la lettura di questo discorso (che potete scaricare al seguente link: Bernanke) anche per il va... (continua)
Leggi tutto
Varie, Controlli interni - Internal Controls
06, May 2006

Enterprise Risk Management

La gestione dei rischi di un'impresa deve essere condotta valutando non solo le singole tipologie di rischio, ma aggregando, per quanto possibile, tutte le esposizioni al rischio attraverso l'intera organizzazione. In questo intervento di Susan Schmidt Bies vengono toccati alcuni profili di analisi dei rischi che sottolineano l'importanza di dotare un'impresa, ed in particolare una banca, di adeguati sistemi di Enterprise Risk Management (ERM). L'intervento, che potete scaricare da http://www.b... (continua)
Leggi tutto
Varie, Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
01, Apr 2006

Corporate Governance e banche

Il Comitato di Basilea ha recentemente pubblicato un documento che dovrebbe interessare non poco tutti coloro che si occupano di corporate governance nel settore finanziario. Il documento, che si intitola "Enhancing corporate governance for banking organisations" e che è possibile scaricare direttamente dal sito della Banca dei Regolamenti Internazionali al seguente link: http://www.bis.org/publ/bcbs122.pdf , propone una revisione molto accurata di un precedente documento edito nel 1999. Senza ... (continua)

Leggi tutto
Varie, Corporate finance, Controlli interni - Internal Controls
29, Mar 2006

Capacità  cognitive

Grazie ad un articolo di Matteo Motterlini comparso sull'inserto domenicale del 26 marzo 2007 del Sole 24 Ore abbiamo potuto recuperare su Internet, e leggere con molto con piacere in viaggio, l'articolo di Shane Frederick citato da Motterlini ed intitolato "Cognitive Reflection and Decision Making", che potete liberamente scaricare al seguente link: http://www.mit.edu/people/shanefre/CRT.pdf. L'autore introduce e spiega un semplice test, costituito da tre domande e denominato Cognitive Reflec... (continua)

Leggi tutto
Varie, Normativa finanziaria - Financial Regulation, Controlli interni - Internal Controls
23, Mar 2006

Compliance e banche

La Banca dei Regolamenti internazionali ha recentemente pubblicato un articolo del prof. Arnold Schilder concernente la compliance nelle banche. Consigliamo la lettura di questo speech del prof. Schilder per i seguenti motivi: a) viene evidenziato con chiarezza il contenuto della compliance per il settore bancario; b) viene individuata una serie di drivers connessa alle problematiche di compliance; c) viene esaminato il recente caso statunitense di ABN-AMRO; d) pone importanti distinzioni tra le... (continua)
Leggi tutto