05, Oct 2018

Quale futuro per l’industria dei pagamenti?

Il mondo del sistema dei pagamenti è molto complesso, è globale ma oligopolistico, è anche iper-burocratico ma viene gestito da manager che debbono essere capaci di allineare variabili tecnologiche incredibilmente complesse e rischiose con utilizzatori finali incredibilmente naif (alcuni dei quali annotano ancora il PIN sulla loro carta bancomat, giusto per dire …).

È un mondo denso di innovazioni e di investimenti ingenti anche da parte delle banche centrali ed è, ormai da molti secoli, il vero fondamento dell’economia di mercato.

Come si evolverà il sistema dei pagamenti europeo? È il tema di un interessante intervento sviluppato da Yves Mersch, membro dell’Executive Board della BCE nel corso della conferenza “Payments in the 22nd century: future starts today?” tenutasi a Riga lo scorso 3 October 2018 (ed al quale potete accedere, direttamente dal sito della BCE, cliccando qui). In buona sostanza, i pagamenti saranno istantanei o cash-like, pienamente integrati in ogni gruppo di persone o in qualunque modello di business, totalmente flessibili ed indipendenti dai device utilizzati e senza alcuna barriera goegrafica.

Esistono però alcuni se ed alcuni ma, come in ogni storia dove il denaro gioca un ruolo importante, per il superamento dei quali è richiesto un diverso mind-set da parte degli attori dell’industria dei pagamenti, se essi desiderano davvero ritorni stratosferici sul capitale investito.

Il primo rischio da evitare è lo sviluppo di progetti frammentati su base nazionale: i campioni nazionali probabilmente non serviranno molto in un'industria destinata ad essere sempre più globale, data la presenza di infrastrutture globali a costi irrisori quali, ad esempio, SEPA Instant Credit Transfer  (SCT Inst) ed il cugino TARGET instant payment settlment (TIPS) riservato alle banche centrali.

In secondo luogo, la politica di offerta dei servizi di pagamento dovrà essere completamente rivisitata rispetto a quella attuale: il mondo della carte è destinato a ridursi di importanza ed il costo per transazione dei pagamenti istantanei sarà probabilmente pari a zero, ma con costi dei “portafogli” molto variabili in funzione dei servizi che saranno offerti: provate ad immaginare come saranno diversi i portafogli offerti da un qualsiasi retailer da quelli di Louis Vuitton ....