Archivio articoli / Pagina 43
In questa area del sito trovate quanto è stato pubblicato nel corso del tempo. Nelle sezioni successive, invece, trovate il materiale concernente una specifica area di lavoro. Tutto il materiale è liberamente scaricabile ed utilizzabile senza restrizioni, previa citazione della fonte.
Costi ed efficienza dei servizi bancari
Lo scorso 3 febbraio il Governatore Draghi ha toccato, nel corso del suo intervento al Forex, alcuni temi centrali per coloro che si occupano di costi bancari. In primo luogo emerge (a pag. 6 dell'intervento) un forte richiamo allo sviluppo della produttività del sistema Italia, richiamo che non può essere certo ignorato dal sistema bancario. In secondo luogo, la prossima introduzione della direttiva Mifid (trattata a pag. 9 e 15 dell'intervento) potrà determinare, a carico dei nostri int... (continua)
Concorrenza nel settore dei servizi bancari al dettaglio
La Commissione Europea ha pubblicato i risultati di una indagine, svolta nel corso dell'ultimo biennio, concernente i costi per la clientela dei servizi bancari al dettaglio. E' possibile scaricare il rapporto, in lingua inglese, direttamente dal sito dell'Unione Europea cliccando qui: Rapporto
Le nuove disposizioni di vigilanza
Consigliamo vivamente la lettura dell'intervento del dott. Giovanni Carosio, Vice Direttore Generale della Banca d'Italia, al recente Convegno ABI Credit & Operational Risks 2007. Oltre ad evidenziare la recente evoluzione delle tecniche normative impiegate dalla Banca d'Italia nell'implementazione di Basilea 2 (cd. "better regulation"), il rimando alle nuove istruzioni di vigilanza per le banche sottolinea, tra l'altro, i rilevanti impatti organizzativi e manageriali indotti dall'adozione di me... (continua)
Finanza per le start-up 4
Nel quarto ed ultimo modulo del seminario dedicato alla finanza di impresa per le start-up, tenuto presso l'Università di Milano Bicocca, vengono esaminati alcuni aspetti utili per pervenire ad una convincente pianificazione finanziaria, predisposta nell'ottica di anticipare alcune delle esigenze mostrate, in generale, dai VC nel corso delle due diligence ed alla definizione di un primo insieme di regole necessarie per inquadrare l'importante tema della gestione dei rischi. La generalizzazion... (continua)
Finanza per le start-up 3
Nel corso del terzo modulo vengono esaminati i principi di base del capital budgeting, e cioè dei principali metodi di valutazione degli investimenti, e le linee guida poste a base delle scelte di composizione della struttura finanziaria dell'impresa. I due temi sono legati in modo non banale. In particolare, l'adozione di corrette pratiche di capital budgeting, e la valutazione attenta delle opzioni alternative ad utilizzo di equity o debito, possono aiutare a costruire una struttura finanzia... (continua)
Finanza per le start-up 2
Nel corso della seconda lezione tenuta agli studenti di Biotecnologie dell'Università Bicocca sono stati toccati due temi centrali della finanza corporate. Il primo concerne le relazioni che esistono tra gli schemi di contabilità generale, normati dal Codice Civile, la struttura dello stato patrimoniale ed i flussi di CCN-MOL e di cassa individuabili dal conto economico. Il secondo riguarda l'inquadramento generale dei criteri di scelta degli strumenti finanziari, le macrotipologie di finanz... (continua)
Finanza per le start-up 1
Grazie alla cortesia del prof. Vittorio Chiesa del Politecnico di Milano, anche quest'anno ho avuto il privilegio di tenere una breve serie di seminari agli studenti della Laurea Specialistica in Biotecnologie Industriali presso l'Università di Milano Bicocca, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Il tema del seminario, inusuale per dei biotecnologici, è stato "Il finanziamento delle imprese" ed è stato pensato con il non troppo implicito obiettivo di favorire la creazione di nuove... (continua)
La Centrale Rischi: analisi di posizionamento della banca e nuovi modelli di gestione della relazione con il cliente.
Lo scorso 8 giugno è stato presentato a Roma un intervento per Finstudi (clicca qui per il link al sito)concernente alcune delle principali applicazioni dei nuovi flussi di andata e ritorno desunti dalla Centrale dei Rischi. Nelle slide presentate, che potete scaricare dal seguente link Slide CR, sono state presentate alcune considerazioni in tema di gestione del portafoglio crediti ed è stata predisposta un'analisi dell'evoluzione del portafoglio crediti delle banche italiane relative al peri... (continua)
Educazione finanziaria
Il Governatore della Federal Reserve ha pronunciato recentemente un interessante speech di fronte al Committee on Banking, Housing, and Urban Affairs del Senato statunitense concernente l'importanza del possesso, da parte della clientela di banche ed intermediari finanziari, di una buona cultura in ambito finanziario. Oltre alla qualità delle considerazioni riportate, reputiamo interessante suggerire la lettura di questo discorso (che potete scaricare al seguente link: Bernanke) anche per il va... (continua)
Enterprise Risk Management
La gestione dei rischi di un'impresa deve essere condotta valutando non solo le singole tipologie di rischio, ma aggregando, per quanto possibile, tutte le esposizioni al rischio attraverso l'intera organizzazione. In questo intervento di Susan Schmidt Bies vengono toccati alcuni profili di analisi dei rischi che sottolineano l'importanza di dotare un'impresa, ed in particolare una banca, di adeguati sistemi di Enterprise Risk Management (ERM). L'intervento, che potete scaricare da http://www.b... (continua)