PERCHÈ QUESTO SITO?

PERCHÈ QUESTO SITO?

L’obiettivo di questo blog è condividere con colleghi, clienti e studenti una nuova visione delle attività professionali e, in particolare, delle attività connesse all'evoluzione del sistema finanziario.

L'esperienza professionale acquisita evidenzia che norme, regole di comportamento e codici etici sono utili ma insufficienti se slegati da una precisa visione strategica dei compiti (e delle oppportunità di profitto) di un intermediario finanziario e delle connesse responsabilità professionali degli esponenti aziendali che vi lavorano.

La rilevante evoluzione della normativa ha certamente creato un ambiente favorevole a comportamenti maggiormente evoluti, ma le potenzialità indotte dalla tecnologia e la rete di relazioni che può essere istituita grazie al web rappresentano leve di una tale magnitudo da richiedere una costante riflessione sugli obiettivi che debbono essere preseguiti in sede aziendale e professionale.

A parere dello scrivente la possibilità di ridurre i rischi ed ampliare il campo di azione della propria opera professionale risiedono proprio in questa incessante ricerca e critica di ciò che giornalmente i regolatori, l'ambiente e le idee imprenditoriali sottopongo alla nostra attenzione.

Nel sito è tutto gratuito e liberamente accessibile, ma se desiderate attingere a commenti e documenti per cortesia citate la fonte.

Critiche e spunti per nuove ricerche e riflessioni sono naturalmente i benvenuti.

Il sito è costruito e manutenuto dall'agenzia web di Firenze Cantiere Creativo e realizzato con il framework DATO CMS.