Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
17, May 2019

Le opportunità connesse alla gestione dei rischi ambientali

Per gli intermediari finanziari esistono rischi ben più gravi delle FinTech - rischi ancora poco studiati e, sopratutto, non ancora pienamente inseriti nei modelli di business delle banche - quali ad esempio i rischi connessi al cambiamento climatico, alla scarsità di talune materie prime e dell'acqua, alla riduzione della biodersità ed alle tensioni sui diritti umani. E per i cittadini europei tali rischi sono ben più gravi del mancato rispetto dei parametri di Maastricht o dell'assenza di un sistema euopeo di garanzia dei depositi.

Il cambiamento climatico determinerà, però, anche rilevanti opportunità di sviluppo delle attività sia per le banche che per le assicurazioni, le prime chiamate a operare per finanziare circa 150 trilioni di euro di investimenti nel corso dei prossimi 10 anni, le seconde indotte a definire nuove strategie di gestione e copertura dei rischi connessi al cambiamento climatico. Sono numeri importanti, nessun intermediario finanziario - sia esso una banca, un'impresa di investimento o un'impresa di assicurazione - può immaginare di sopravvivere, da qui a dieci anni, senza rivedere alla radice il proprio modello di business alla luce di questa nuova classe di rischi.

"Climate change should be seen as a driver of traditional risk categories like credit and market risk and should be encompassed in current regulatory frameworks. Even though there are no regulatory provisions explicitly governing sustainable finance, banks and regulators should incorporate it in their daily activities. The absence of regulation isn’t an excuse not to take action." sostiene Frank Elderson, membro del Supervisory Board della BCE, in un intervento al quale potete accedere cliccando qui. e nel quale vengono citate anche le molte iniziative che le autorità di vigilanza hanno intrapreso per analizzare e regolare il fenomeno.

Forse mai come nel comparti dei rischi ambientali i prime mover, in un mondo globale, saranno premiati e potranno essere difficilmente raggiunti.....