Strategie e performance di banche e intermediari finanziari - Strategies and performance of bank and financial intermediaries
06, Mar 2018

Fintech e dialogo strategico

Il Comitato di Basilea ha recentemente diffuso un’importante pubblicazione - che è un insieme di analisi di scenario, di guida al risk management e di manuale operativo - rivolta sia alle banche (ma solo ad esse) che alle rispettive autorità di vigilanza e concernente il mondo emergente delle fintech. La pubblicazione, che si intitola “Sound Practices: implications of fintech developments for banks and bank supervisors”, è scaricabile direttamente dal sito della BRI cliccando qui.

Nuovi modelli di business, centralità del valore dei dati, battaglia per la relazione con il cliente e riduzione delle barriere all’entrata nel settore bancario sono tutti temi che da anni interessano quotidianamente i banchieri più accorti (e meno impegnati a gestire i NPL, oltreché taluni NPL1 e NPL2 che lavorano in banca).

Lo sviluppo di una strategia nei confronti dell’innovazione tecnologica, e quindi anche nei confronti delle fintech, richiede sia la valutazione delle opportunità e dei rischi connessi, nei limiti di quanto oggi osservabile, che del livello di cultura presente in banca. Come abbiamo infatti più volte suggerito, i problemi più difficili che una banca deve superare per poter sfruttare l’innovazione tecnologica non sono tecnologici, ma sono legati alla conoscenza interna delle possibilità operative che la tecnologia offre ed alla qualità della cultura aziendale chiamata a tradurle in opportunità di sviluppo delle proprie attività.

Il documento predisposto dal Comitato di Basilea rappresenta quindi una ottima base di partenza per avviare una riflessione strategica e contribuire allo sviluppo della cultura aziendale. Come già accennato, esso si rivolge sia alle banche che alle autorità di vigilanza e sottintende un continuo dialogo tra di esse circa le opportunità ed i rischi connessi all’innovazione tecnologica ed alle fintech. Ma è importante che le banche implementino anche un metodo interno di lavoro e di analisi dei rischi che, in buona misura, è sintetizzato nelle 10 implicazioni e considerazioni di sintesi riportate in queste sound practices. Ciò che conta è un ampio e contagioso dialogo continuo all’interno della banca, e non altro.