AilatI - Ylati
21, Jul 2019

Tre Italie

Lo scorso 12 luglio si è tenuta a Milano - alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio - l'Assemblea dell'Associazione Bancaria Italiana, che ha celebrato il primo centenario della sua fondazione.

Nel corso dell'evento, tenutosi a Palazzo Mezzanotte ed al quale ho partecipato, le tre Relazioni presentate dal Presidente dell'ABI, dott. Antonio Patuelli (che potete scaricare cliccando qui), dal Governatore della Banca d'Italia, dott. Ignazio Visco (che potete scaricare cliccando qui), e dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, prof. Giovanni Tria (alla quale potete accedere cliccando qui), hanno rappresentato, da tre angoli visuali ben distinti, una sintesi della situazione nella quale si trova attualmente l'Italia.

Consiglio la lettura attenta di queste tre Relazioni perchè in ciascuna di esse è riportato, tra l'altro, l'intero spettro dei principali problemi e delle prospettive più immediate che interessano il settore bancario italiano.

L'impressione che se ne ricava e che, nonostante gli indubbi progressi conseguiti nel corso della Grande Crisi Finanziaria, è ancora necessario molto lavoro - e non poco tempo - prima di poter assicurare al Paese i benefici associati ad una struttura finanziaria adeguata allo sviluppo dell'economia e della finanza d'impresa.