Varie
04, Feb 2018

Nicola Rossi - Flat Tax

"Flat Tax - Aliquota unica e minimo vitale per un fisco semplice ed equo" di Nicola Rossi (Marsilio editore, euro 12 con diritti di autore interamente devoluti all'Istituto Bruno Leoni) è un libro da leggere con attenzione  per due principali motivi:

- approfondire la logica posta a base del mutamento di paradigma connesso ad una (auspicabile) introduzione di una Flat Tax generalizzata, delle critiche, ampie e diversificate, che ad essa sono state rivolte e delle controcritiche pacatamente ed ironicamente sviluppate dall'Autore;

- riflettere sui tanti temi impliciti connessi alla genesi ed alla elaborazione della proposta.

Per quanto concerne la prima area di motivazioni non è possibile riportare qui, neanche in sintesi, l'ampio portafoglio di critiche e controdeduzioni in esso contenuto. L'unica osservazione che ci sentiamo di fare è che sostituire la denominazione "Flat Tax" con "Tassa progressiva sino ad un massimo del 25%" avrebbe  reso maggiore giustizia alla raffinatezza dello schema elaborato e ridotto l'altezza incommensurabile del muro che questa proposta deve superare in un Paese latinamente surreale come il nostro.

Ben più profondo, invece, è l'impatto che la lettura del teso può determinare sulla nostra coscienza politica, ossificata dall'intoccabilità dei paradigmi che governano la vita del nostro Stato ed il nostro rapporto con esso. Sotto questa angolatura il libro dovrebbe essere considerato non solo un manuale di diritto tributario, che riporta un'ampia strumentazione di motivazioni da impiegare utilmente in ogni contenzioso civile e fiscale con lo Stato, ma anche una fotografia, netta ed  essenziale, di quale logica dovrebbe informare il rapporto tra cittadino e Stato.

Il capitolo conclusivo tocca alcuni temi di governance ed, in particolare, quelli connessi alla formazione delle classi dirigenti del Paese. Certamente esiste una forte correlazione tra un sistema fiscale ampio, disarticolato, oneroso ed iniquo ed una classe dirigente modesta. Per il momento di Flat noi abbiamo solo quest'ultima.