Varie
14, Jan 2019

"I servizi di investimento dopo la MiFID II"

Ho letto con grande piacere "I servizi di investimento dopo la MiFID II", pubblicato ad inizio 2019 da Giuffrè Francis Lefebvre ed edito a cura di Luigi Gaffuri e Stefano Belleggia con i contributi di Massimiliano Forte, Emanuele Grippo e Gianluca Giola. E' un testo agile, completo, utile in particolare per coloro che si occupano di amministrazione e controllo delle imprese di investimento e, più in generale, dell'offerta dei servizi di investimento.

I 21 capitoli del libro (in sole 350 pagine) si sviluppano armonicamente, toccando i principali temi oggetto della MiFID II, con preziosi riferimenti a tutta la normazione secondaria che è stata prodotta sul tema nel corso degli ultimi anni. Non mancano gli spunti critici (ad esempio in tema di requisiti per la consulenza indipendente), assai utili per comprendere le concrete difficoltà di implementazione del nuovo quadro normativo, ed i riferimenti a talune peculiarità della normativa (ad esempio la reverse solicitation) che lasciano intuire modalità diverse per approcciare i servizi di investimento a livello globale.

Un libro intelligente e concretamente utile, che si legge con grande piacere grazie alla rilevante pratica professionale che i cinque Autori dispiegano e mettono a disposizione del lettore.